FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 24-25 settembre con rischio nubifragi

Venerdì 23 tempo ancora stabile ma si sta per aprire una fase meteo perturbata per il prossimo weekend con rischio di forti fenomeni. Le previsioni
Previsione23 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 23 settembre, giorno che segna il passaggio all’autunno astronomico (equinozio esattamente alle ore 3:04), il tempo si manterrà in prevalenza stabile, con venti in temporanea attenuazione e temperature in generale sotto la media. Nel fine settimana la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento: le correnti fresche e asciutte lasceranno il posto a correnti sud-occidentali più miti e umide, nell’ambito delle quali una perturbazione piuttosto intensa (la n.7) si farà strada portando precipitazioni a tratti di forte intensità sabato al Nord e in Toscana, domenica soprattutto sulle regioni tirreniche, in Sardegna e all’estremo Nord-Est.
Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da forti venti di Scirocco che favoriranno un deciso rialzo termico specialmente al Centro-Sud, con valori che torneranno oltre i 25 gradi sulle regioni meridionali e picchi vicini ai 30 gradi sulle Isole. L’evoluzione successiva presenta ancora ampi margini di incertezza; quello che si può anticipare è il probabile proseguimento di condizioni di tempo variabile e a tratti perturbato con ancora la possibilità di precipitazioni intense soprattutto sui settori tirrenici.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 23 settembre

Insistono condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con cielo sereno o al più velato per il transito di strati di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento più consistente insisterà su Alpi, bassa Calabria, Isole e, temporaneamente, anche nella Liguria centrale al mattino e nel settore dell’alto Adriatico nel pomeriggio. Non si escludono isolate e brevi piogge sulla Sicilia orientale nella prima parte del giorno. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ma con valori ancora leggermente inferiori alla norma. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest e Toscana occidentale, ma in estensione anche al Nord-Est e a tutta la Toscana nel coso della giornata. Qualche isolata precipitazione possibile sulla Sardegna settentrionale e verso sera anche su Marche, Umbria e Lazio. Attenzione ai possibili fenomeni di forte intensità, anche a carattere di temporale, su Liguria e Toscana fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud. Sensibile rinforzo dei venti di Scirocco sui mari occidentali e sul medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154