FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, due perturbazioni sull'Italia nel weekend del 19 e 20 dicembre

Domani due perturbazioni investiranno l'Italia: la numero 7 e la numero 8 di dicembre. Coinvolti soprattutto Nord, Sud e Isole.
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un venerdì con tempo prevalentemente stabile e asciutto le condizioni meteo cambieranno nel corso del weekend pre-natalizio. L'alta pressione infatti sta per indebolirsi, e consentirà il transito di due diverse perturbazioni, una nord-atlantica (la numero 7 di dicembre) e una nord-africana (la numero 8 del mese). I sistemi perturbati raggiungeranno il nostro Paese nella giornata di sabato, quando daranno il via a un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali.

Tra lunedì e martedì le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare, anche se prevarranno ancora nuvole e nebbie, mentre per il periodo di Natale si profilano di nuovo condizioni meteo più variabili, accompagnate anche da un sensibile calo delle temperature.

Le previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Domani nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno.

Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma. Moderati venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Sarà una giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154