FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 con temperature sotto la norma

Fase di miglioramento per la rimonta dell'alta pressione: si esaurisce il maltempo
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si esaurisce l’ondata di maltempo delle ultime 36 ore sull’Italia: la perturbazione numero 6 di ottobre si trasferisce definitivamente verso la Penisola balcanica. La massa d’aria fresca e umida alle sue spalle, responsabile dell’attuale residua instabilità, esaurirà i suoi effetti entro la fine della giornata di sabato. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese sarà più evidente a partire da domenica, quando la struttura depressionaria si sarà allontanata verso l’Europa orientale, mentre a partire da ovest la pressione atmosferica tornerà a salire. Si aprirà così una fase di generale calma e stabilità che ci accompagnerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Dal punto di vista termico, un po’ su tutte le regioni registreremo valori inferiori alla norma e un clima fresco per il periodo, anche al Sud e sulla Sicilia dove il calo delle temperature si completerà nella giornata di sabato. Per una ripresa, anche sensibile, delle temperature bisognerà attendere la metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Sulla maggior parte delle regioni si osserveranno schiarite anche ampie, alternate ad annuvolamenti sparsi e irregolari. Nubi più dense su coste toscane e campane, Calabria tirrenica e ovest della Sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Verso sera isolate piogge possibili anche tra basso Veneto e Venezia Giulia. Nebbie a banchi all’alba in val padana e tra Toscana e Umbria. Temperature: in calo ovunque le minime, più sensibile al Nord dove all’alba si scenderà localmente sotto i 5 gradi. Massime in lieve ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. Valori diurni non oltre i 20-21 gradi di Calabria e Sicilia. Venti: in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia. Mari: localmente ancora mossi i bacini del Centro-Sud.

Previsioni per domenica 18 ottobre. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria e settori meridionali delle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare la presenza di nubi basse e locali nebbie al mattino presto in val padana e tra Toscana e Umbria e modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in Liguria e lungo la fascia prealpina. In tutte le altre regioni maggiore variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti: non si esclude ancora qualche goccia di pioggia su Calabria e nord della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma e massime generalmente comprese tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, localmente ancora moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154