FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 con temperature sotto la norma

Fase di miglioramento per la rimonta dell'alta pressione: si esaurisce il maltempo
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si esaurisce l’ondata di maltempo delle ultime 36 ore sull’Italia: la perturbazione numero 6 di ottobre si trasferisce definitivamente verso la Penisola balcanica. La massa d’aria fresca e umida alle sue spalle, responsabile dell’attuale residua instabilità, esaurirà i suoi effetti entro la fine della giornata di sabato. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese sarà più evidente a partire da domenica, quando la struttura depressionaria si sarà allontanata verso l’Europa orientale, mentre a partire da ovest la pressione atmosferica tornerà a salire. Si aprirà così una fase di generale calma e stabilità che ci accompagnerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Dal punto di vista termico, un po’ su tutte le regioni registreremo valori inferiori alla norma e un clima fresco per il periodo, anche al Sud e sulla Sicilia dove il calo delle temperature si completerà nella giornata di sabato. Per una ripresa, anche sensibile, delle temperature bisognerà attendere la metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Sulla maggior parte delle regioni si osserveranno schiarite anche ampie, alternate ad annuvolamenti sparsi e irregolari. Nubi più dense su coste toscane e campane, Calabria tirrenica e ovest della Sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Verso sera isolate piogge possibili anche tra basso Veneto e Venezia Giulia. Nebbie a banchi all’alba in val padana e tra Toscana e Umbria. Temperature: in calo ovunque le minime, più sensibile al Nord dove all’alba si scenderà localmente sotto i 5 gradi. Massime in lieve ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. Valori diurni non oltre i 20-21 gradi di Calabria e Sicilia. Venti: in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia. Mari: localmente ancora mossi i bacini del Centro-Sud.

Previsioni per domenica 18 ottobre. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria e settori meridionali delle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare la presenza di nubi basse e locali nebbie al mattino presto in val padana e tra Toscana e Umbria e modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in Liguria e lungo la fascia prealpina. In tutte le altre regioni maggiore variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti: non si esclude ancora qualche goccia di pioggia su Calabria e nord della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma e massime generalmente comprese tra 15 e 21 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, localmente ancora moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154