FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 10-11 ottobre con maltempo al Centro-Nord

Domenica forte calo termico. Sole e clima mite al Sud, dove il peggioramento arriverà lunedì
9 Ottobre 2020 - ore 12:15 Redatto da Meteo.it
9 Ottobre 2020 - ore 12:15 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nelle prossime ore si avvicinerà all’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre) che poi, nel corso del fine settimana, attraverserà la nostra Penisola. Sabato 10 ottobre quindi le piogge interesseranno inizialmente soprattutto le Alpi e la Liguria, per poi estendersi a fine giornata a gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate che, sulle Alpi, tra sera e notte si spingeranno anche al di sotto dei 1500 metri. Domenica ancora molte nuvole e piogge sparse al Centro-Nord, con quota neve in ulteriore leggero abbassamento, complice un abbassamento delle temperature che coinvolgerà praticamente tutte le regioni settentrionali e centrali. Al Sud, fatta eccezione per la Campania, sarà invece un fine settimana nel complesso bello e mite: in questa parte d’Italia infatti il tempo peggiorerà solo all’inizio della nuova settimana, quando anche il calo termico sarà più marcato ed esteso pure alle regioni meridionali.

Previsioni meteo per sabato 10 ottobre. Sabato nuvole al Nord, Toscana e Marche: al mattino deboli piogge su Levante Ligure e Alta Toscana, in estensione al pomeriggio a gran parte dell’Arco Alpino. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in rapido peggioramento: in serata piogge sparse al Nord e Toscana, poi nel corso della notte anche su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1800 metri. Temperature in leggero calo al Nord, in lieve crescita invece in gran parte del Sud.

Previsioni meteo per domenica 11 ottobre. Domenica prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata e Calabria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, almeno al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia Orientale, tutto il Nordest, Toscana, Lazio e, a carattere più isolato e occasionale, anche su resto del Centro e Sardegna. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord, dove sono attesi valori per più compresi fra 14 e 20 gradi; un po’ di caldo anomalo invece in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMarzo e la primavera meteo si apriranno con una nuova fase di maltempo: la tendenza
Marzo e la primavera meteo si apriranno con una nuova fase di maltempo: la tendenza
Gli aggiornamenti meteo confermano che i primi giorni di marzo, che daranno il via anche alla primavera meteorologica, saranno segnati da molte piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Febbraio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154