FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: debole perturbazione in transito tra il 12 e il 13 febbraio. Le zone coinvolte

Il passaggio di una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni nel weekend tra il 12 e il 13 febbraio: non porterà forte maltempo, ma darà il via all'afflusso di aria fredda
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana del 12-13 febbraio una debole perturbazione (la numero 3 di febbraio) influenzerà le condizioni meteo in parte del Centro-Sud, dove comunque non sono previste precipitazioni rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo.

Un peggioramento meteo più significativo sembra profilarsi tra il giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio, e martedì 15: una più intensa perturbazione atlantica (la numero 4) porterà infatti piogge più diffuse che raggiungeranno anche le regioni settentrionali, dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli non certo sufficienti a colmare il grave deficit. Durante questa fase perturbata ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Sabato tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e al mattino anche in Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite in Campania, Sicilia e Sardegna; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge isolate in Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature massime in generale diminuzione, tranne che nelle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Domenica osserveremo una nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, dove faranno eccezione ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154