FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: debole perturbazione in transito tra il 12 e il 13 febbraio. Le zone coinvolte

Il passaggio di una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni nel weekend tra il 12 e il 13 febbraio: non porterà forte maltempo, ma darà il via all'afflusso di aria fredda
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana del 12-13 febbraio una debole perturbazione (la numero 3 di febbraio) influenzerà le condizioni meteo in parte del Centro-Sud, dove comunque non sono previste precipitazioni rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo.

Un peggioramento meteo più significativo sembra profilarsi tra il giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio, e martedì 15: una più intensa perturbazione atlantica (la numero 4) porterà infatti piogge più diffuse che raggiungeranno anche le regioni settentrionali, dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli non certo sufficienti a colmare il grave deficit. Durante questa fase perturbata ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Sabato tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e al mattino anche in Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite in Campania, Sicilia e Sardegna; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge isolate in Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature massime in generale diminuzione, tranne che nelle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Domenica osserveremo una nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, dove faranno eccezione ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154