FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: debole perturbazione in transito tra il 12 e il 13 febbraio. Le zone coinvolte

Il passaggio di una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni nel weekend tra il 12 e il 13 febbraio: non porterà forte maltempo, ma darà il via all'afflusso di aria fredda
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana del 12-13 febbraio una debole perturbazione (la numero 3 di febbraio) influenzerà le condizioni meteo in parte del Centro-Sud, dove comunque non sono previste precipitazioni rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo.

Un peggioramento meteo più significativo sembra profilarsi tra il giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio, e martedì 15: una più intensa perturbazione atlantica (la numero 4) porterà infatti piogge più diffuse che raggiungeranno anche le regioni settentrionali, dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli non certo sufficienti a colmare il grave deficit. Durante questa fase perturbata ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Sabato tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e al mattino anche in Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite in Campania, Sicilia e Sardegna; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge isolate in Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature massime in generale diminuzione, tranne che nelle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Domenica osserveremo una nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, dove faranno eccezione ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154