FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: debole perturbazione in transito tra il 12 e il 13 febbraio. Le zone coinvolte

Il passaggio di una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni nel weekend tra il 12 e il 13 febbraio: non porterà forte maltempo, ma darà il via all'afflusso di aria fredda
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana del 12-13 febbraio una debole perturbazione (la numero 3 di febbraio) influenzerà le condizioni meteo in parte del Centro-Sud, dove comunque non sono previste precipitazioni rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo.

Un peggioramento meteo più significativo sembra profilarsi tra il giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio, e martedì 15: una più intensa perturbazione atlantica (la numero 4) porterà infatti piogge più diffuse che raggiungeranno anche le regioni settentrionali, dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli non certo sufficienti a colmare il grave deficit. Durante questa fase perturbata ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Sabato tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e al mattino anche in Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite in Campania, Sicilia e Sardegna; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge isolate in Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature massime in generale diminuzione, tranne che nelle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Domenica osserveremo una nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, dove faranno eccezione ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154