FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: debole perturbazione in transito tra il 12 e il 13 febbraio. Le zone coinvolte

Il passaggio di una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo in alcune regioni nel weekend tra il 12 e il 13 febbraio: non porterà forte maltempo, ma darà il via all'afflusso di aria fredda
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana del 12-13 febbraio una debole perturbazione (la numero 3 di febbraio) influenzerà le condizioni meteo in parte del Centro-Sud, dove comunque non sono previste precipitazioni rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo.

Un peggioramento meteo più significativo sembra profilarsi tra il giorno di San Valentino, lunedì 14 febbraio, e martedì 15: una più intensa perturbazione atlantica (la numero 4) porterà infatti piogge più diffuse che raggiungeranno anche le regioni settentrionali, dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli non certo sufficienti a colmare il grave deficit. Durante questa fase perturbata ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Sabato tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e al mattino anche in Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite in Campania, Sicilia e Sardegna; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge isolate in Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature massime in generale diminuzione, tranne che nelle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Domenica osserveremo una nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, dove faranno eccezione ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154