FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con qualche pioggia e clima fresco

Anche sabato 5 ottobre si avrà qualche pioggia sull'Italia mentre domenica 6 si profila un miglioramento più consistente con un clima fresco.
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni fino a sabato 5 ottobre, in particolare al Nord-Est e parte del Centro-Sud. Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno. Questa fase verrà accompagnata da afflussi di aria relativamente fredda che determinerà un generale ridimensionamento delle temperature, con valori inferiori alla norma in gran parte del Paese.

Nel fine settimana le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sperimenteranno un clima piuttosto freddo nelle prime ore del giorno con temperature minime più tipiche di fine ottobre o inizio novembre e le prime nebbie significative in pianura. Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo. Infatti, la prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata a causa delle correnti atlantiche che convoglieranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni nella giornata di martedì 8, ma con le prime avvisaglie già fra domenica e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana.

Dopo questo passaggio ne seguirà probabilmente un altro nella seconda parte della settimana. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante la prossima settimana sarà via via più mite col passare dei giorni, se non addirittura a tratti calda al Sud; questo determinerà un nuovo generale rialzo termico che riporterà le temperature oltre la media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sicilia, con qualche nebbia a inizio giornata sulla Val Padana occidentale. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con possibili piogge e rovesci inizialmente sull’alto Adriatico e al Sud, nel pomeriggio anche nelle zone interne e adriatiche del Centro, con tendenza a un miglioramento sulle Venezie, in Campania, Basilicata e Calabria.

Alla sera schiarite sempre più ampie, salvo ancora qualche isolata precipitazione nel settore del medio-basso Adriatico. Temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 6 ottobre

Al mattino schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con le nubi più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana dove saranno possibili anche delle deboli e isolate piogge o pioviggini per lo più sulle Alpi occidentali e in Liguria, ma in estensione alla pianura lombarda nella successiva notte.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Centro e in Sardegna. Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154