FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend 29-30 giugno Italia tra caldo estremo e forti temporali

Prosegue l'ondata di caldo nell'ultimo weekend di giugno, con temperature fino a 40 gradi al Sud. Al Nord sabato sera tornano i temporali
Previsione28 Giugno 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione (la numero 10 del mese di giugno) con il rischio di forti temporali. In questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna.

Prevalenza di sole al Centro-Sud e sulle Isole, dove il clima sarà davvero molto caldo, con valori di temperatura prossimi alla soglia dei 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno).

A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro-meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia e Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-40 gradi al Sud e Isole. Ancora moderato Maestrale in Salento.

Le previsioni meteo per domenica 30

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; schiarite durature anche sull’alto Adriatico. Nuvolosità più diffusa, comunque alternata a schiarite, al Nord, in Liguria e in Toscana. Per quanto riguarda le precipitazioni: al mattino possibili piogge e rovesci in Liguria e Alpi centrali; pomeriggio più diffusamente instabile sul settore alpino, con qualche sconfinamento verso le vicine pianure.

Domenica estremamente calda al Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi; valori in calo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Venti per lo più occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154