FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 21-22 novembre con temporali al Sud e venti molto forti

Weekend del 21-22 novembre con rischio temporali al Sud. Venti burrascosi e temperature in netto calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Novembre 2020 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2020 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso del weekend del 21-22 novembre la situazione meteo sarà ancora segnata dagli effetti dell'intensa perturbazione nord-atlantica (la numero 4 del mese) che ha raggiunto l’Italia.  Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, saranno responsabili di un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno.
Questa perturbazione ci sta lasciando in eredità un vortice ciclonico attualmente in formazione sul Tirreno che rapidamente tenderà a scivolare verso sud andando a posizionarsi sabato tra il Canale di Sicilia e la Tunisia.  Da un lato il tempo migliorerà gradualmente anche al Centro ma dall’altro avremo condizioni di maltempo al Sud, specie in Calabria. Saranno attivi su gran parte d’Italia forti e freddi venti nord-orientali. Domenica il tempo resterà instabile tra Calabria e Sicilia mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con  temperature in rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana una residua instabilità coinvolgerà ancora l’estremo Sud ma con venti in attenuazione e temperature in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove con cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione nel nord della Calabria rischio di nubifragi e forti temporali. Tra pomeriggio e sera insiste il maltempo in Calabria specie nei settori ionici, piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. All’alba minime intorno allo zero nelle regioni settentrionali. Venti forti da nordest su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Instabile in Calabria e Sicilia con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti. Rischio di temporali sui versanti ionici.  Cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione Centro, tesi o localmente forti da est o nordest al Sud, Sicilia e Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sottocosta il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154