FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 21-22 novembre con temporali al Sud e venti molto forti

Weekend del 21-22 novembre con rischio temporali al Sud. Venti burrascosi e temperature in netto calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Novembre 2020 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2020 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso del weekend del 21-22 novembre la situazione meteo sarà ancora segnata dagli effetti dell'intensa perturbazione nord-atlantica (la numero 4 del mese) che ha raggiunto l’Italia.  Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, saranno responsabili di un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno.
Questa perturbazione ci sta lasciando in eredità un vortice ciclonico attualmente in formazione sul Tirreno che rapidamente tenderà a scivolare verso sud andando a posizionarsi sabato tra il Canale di Sicilia e la Tunisia.  Da un lato il tempo migliorerà gradualmente anche al Centro ma dall’altro avremo condizioni di maltempo al Sud, specie in Calabria. Saranno attivi su gran parte d’Italia forti e freddi venti nord-orientali. Domenica il tempo resterà instabile tra Calabria e Sicilia mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con  temperature in rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana una residua instabilità coinvolgerà ancora l’estremo Sud ma con venti in attenuazione e temperature in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove con cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione nel nord della Calabria rischio di nubifragi e forti temporali. Tra pomeriggio e sera insiste il maltempo in Calabria specie nei settori ionici, piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. All’alba minime intorno allo zero nelle regioni settentrionali. Venti forti da nordest su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Instabile in Calabria e Sicilia con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti. Rischio di temporali sui versanti ionici.  Cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione Centro, tesi o localmente forti da est o nordest al Sud, Sicilia e Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sottocosta il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154