FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 13 e 14 maggio con nuove piogge e temporali: ecco dove

Il fine settimana sarà segnato dal maltempo a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la n.4 del mese) che nel weekend del 13 e 14 maggio porterà altre nuvole e piogge.

Sabato 13 le precipitazioni, localmente temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica 14 l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro Italia.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione e favorito da un rinforzo del vento di Scirocco determinerà durante il fine settimana un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi specie in Sicilia dove si potrebbero anche localmente sfiorare i 30.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione. Una nuova perturbazione (la n. 5 del mese) dovrebbe raggiungere nel corso della giornata di lunedì 15 il Centro-Sud per poi risalire e coinvolgere martedì 16 anche il Nord Italia.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti coinvolgeranno un po’ tutte le nostre regioni con anche il rischio di locali intensi rovesci o temporali.  L’instabilità e il rischio di fenomeni sarà più diffuso e elevato dal pomeriggio, eccetto in Sicilia dove invece nella seconda parte del giorno avremo ampie schiarite.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori in Sicilia anche oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali con raffiche anche oltre i 50 km/h tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14

Ampie schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154