FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 13 e 14 maggio con nuove piogge e temporali: ecco dove

Il fine settimana sarà segnato dal maltempo a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la n.4 del mese) che nel weekend del 13 e 14 maggio porterà altre nuvole e piogge.

Sabato 13 le precipitazioni, localmente temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica 14 l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro Italia.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione e favorito da un rinforzo del vento di Scirocco determinerà durante il fine settimana un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi specie in Sicilia dove si potrebbero anche localmente sfiorare i 30.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione. Una nuova perturbazione (la n. 5 del mese) dovrebbe raggiungere nel corso della giornata di lunedì 15 il Centro-Sud per poi risalire e coinvolgere martedì 16 anche il Nord Italia.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti coinvolgeranno un po’ tutte le nostre regioni con anche il rischio di locali intensi rovesci o temporali.  L’instabilità e il rischio di fenomeni sarà più diffuso e elevato dal pomeriggio, eccetto in Sicilia dove invece nella seconda parte del giorno avremo ampie schiarite.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori in Sicilia anche oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali con raffiche anche oltre i 50 km/h tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14

Ampie schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154