FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 13 e 14 maggio con nuove piogge e temporali: ecco dove

Il fine settimana sarà segnato dal maltempo a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la n.4 del mese) che nel weekend del 13 e 14 maggio porterà altre nuvole e piogge.

Sabato 13 le precipitazioni, localmente temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica 14 l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro Italia.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione e favorito da un rinforzo del vento di Scirocco determinerà durante il fine settimana un deciso aumento delle temperature sulle regioni meridionali e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi specie in Sicilia dove si potrebbero anche localmente sfiorare i 30.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione. Una nuova perturbazione (la n. 5 del mese) dovrebbe raggiungere nel corso della giornata di lunedì 15 il Centro-Sud per poi risalire e coinvolgere martedì 16 anche il Nord Italia.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti coinvolgeranno un po’ tutte le nostre regioni con anche il rischio di locali intensi rovesci o temporali.  L’instabilità e il rischio di fenomeni sarà più diffuso e elevato dal pomeriggio, eccetto in Sicilia dove invece nella seconda parte del giorno avremo ampie schiarite.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori in Sicilia anche oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali con raffiche anche oltre i 50 km/h tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14

Ampie schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
  • Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud

    Inizio di settimana con tempo instabile al Sud dove si conferma anche un calo termico. Da metà settimana nuova ondata di calore con picchi di 40°C
  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso

    Temporali al Sud poi rimonta dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: verso i 40 gradi con afa in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154