FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 12 e 13 dicembre pioggia in molte regioni

La quinta perturbazione del mese attraverserà l'Italia tra sabato 12 e domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese insisterà sull’Italia anche nel weekend del 12 e 13 dicembre: sabato le piogge si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

All’inizio della prossima settimana (lunedì 14 e martedì 15) è atteso un miglioramento, ma anche in questo caso di breve durata: una nuova intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di dicembre) dovrebbe investire il nostro Paese tra mercoledì 16 e venerdì 18, accompagnata però da una massa d’aria più mite; in generale, tutta la prossima settimana si prospetta quindi meno fredda, con temperature di nuovo al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest. Piogge sparse su Levante Ligure, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Sardegna e, dalla sera, anche Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria; qualche nevicata oltre 700-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, comunque in generale prossime alla norma. Ventoso sulla Sardegna per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche temporale in Sicilia e deboli nevicate oltre 1000-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali tirreniche, in calo nel medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 07:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154