FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 12 e 13 dicembre pioggia in molte regioni

La quinta perturbazione del mese attraverserà l'Italia tra sabato 12 e domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese insisterà sull’Italia anche nel weekend del 12 e 13 dicembre: sabato le piogge si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

All’inizio della prossima settimana (lunedì 14 e martedì 15) è atteso un miglioramento, ma anche in questo caso di breve durata: una nuova intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di dicembre) dovrebbe investire il nostro Paese tra mercoledì 16 e venerdì 18, accompagnata però da una massa d’aria più mite; in generale, tutta la prossima settimana si prospetta quindi meno fredda, con temperature di nuovo al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest. Piogge sparse su Levante Ligure, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Sardegna e, dalla sera, anche Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria; qualche nevicata oltre 700-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, comunque in generale prossime alla norma. Ventoso sulla Sardegna per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche temporale in Sicilia e deboli nevicate oltre 1000-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali tirreniche, in calo nel medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154