FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 12 e 13 dicembre pioggia in molte regioni

La quinta perturbazione del mese attraverserà l'Italia tra sabato 12 e domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese insisterà sull’Italia anche nel weekend del 12 e 13 dicembre: sabato le piogge si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

All’inizio della prossima settimana (lunedì 14 e martedì 15) è atteso un miglioramento, ma anche in questo caso di breve durata: una nuova intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di dicembre) dovrebbe investire il nostro Paese tra mercoledì 16 e venerdì 18, accompagnata però da una massa d’aria più mite; in generale, tutta la prossima settimana si prospetta quindi meno fredda, con temperature di nuovo al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest. Piogge sparse su Levante Ligure, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Sardegna e, dalla sera, anche Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria; qualche nevicata oltre 700-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, comunque in generale prossime alla norma. Ventoso sulla Sardegna per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche temporale in Sicilia e deboli nevicate oltre 1000-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali tirreniche, in calo nel medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 19:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154