FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 12 e 13 dicembre pioggia in molte regioni

La quinta perturbazione del mese attraverserà l'Italia tra sabato 12 e domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese insisterà sull’Italia anche nel weekend del 12 e 13 dicembre: sabato le piogge si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

All’inizio della prossima settimana (lunedì 14 e martedì 15) è atteso un miglioramento, ma anche in questo caso di breve durata: una nuova intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di dicembre) dovrebbe investire il nostro Paese tra mercoledì 16 e venerdì 18, accompagnata però da una massa d’aria più mite; in generale, tutta la prossima settimana si prospetta quindi meno fredda, con temperature di nuovo al di sopra della norma.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest. Piogge sparse su Levante Ligure, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Sardegna e, dalla sera, anche Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria; qualche nevicata oltre 700-1000 metri sull’Appennino Settentrionale, al di sopra di 1200-1400 metri sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, comunque in generale prossime alla norma. Ventoso sulla Sardegna per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche temporale in Sicilia e deboli nevicate oltre 1000-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in crescita al Nord e regioni centrali tirreniche, in calo nel medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154