FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice in rapido allontanamento: da giovedì 11 sole e caldo in aumento

La perturbazione si allontanerà velocemente. Alle sue spalle torna l'anticiclone con il suo carico di aria calda: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Con l’allontanarsi dall’Italia del vortice di bassa pressione e della perturbazione ad esso associata (la n.2 del mese), il tempo nella giornata di giovedì 11 migliorerà rapidamente a partire dalle regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana inoltre l’alta pressione tornerà di nuovo ad espandersi sul nostro Paese e su gran parte del continente, riportando condizioni di stabilità e temperature oltre la norma, con un notevole rialzo termico fino a valori da inizio estate previsti sabato e domenica.

Questa sequenza di sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini proseguirà anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, con soltanto qualche debole e isolata pioggia al mattino tra Abruzzo e Molise; tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e dalla Toscana. In serata cielo sereno o poco nuvoloso anche in tutto il Centro-Sud e Isole.

Temperature minime in sensibile calo, tranne al Nord-Ovest; massime in lieve diminuzione al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord, in Toscana e Sardegna. Ancora un po’ ventilato sui mari, al Sud e Isole per venti settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Giornata con cielo sereno in tutto il Paese, con soltanto poche nubi sparse nella Sardegna meridionale e, nel pomeriggio, sulle zone appenniniche del Centro-Sud. Temperature in aumento da nord a sud, con valori massimi ovunque superiori ai 20 gradi e locali punte di 24/25 gradi. Venti deboli, settentrionali al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154