FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice in rapido allontanamento: da giovedì 11 sole e caldo in aumento

La perturbazione si allontanerà velocemente. Alle sue spalle torna l'anticiclone con il suo carico di aria calda: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Con l’allontanarsi dall’Italia del vortice di bassa pressione e della perturbazione ad esso associata (la n.2 del mese), il tempo nella giornata di giovedì 11 migliorerà rapidamente a partire dalle regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana inoltre l’alta pressione tornerà di nuovo ad espandersi sul nostro Paese e su gran parte del continente, riportando condizioni di stabilità e temperature oltre la norma, con un notevole rialzo termico fino a valori da inizio estate previsti sabato e domenica.

Questa sequenza di sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini proseguirà anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, con soltanto qualche debole e isolata pioggia al mattino tra Abruzzo e Molise; tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e dalla Toscana. In serata cielo sereno o poco nuvoloso anche in tutto il Centro-Sud e Isole.

Temperature minime in sensibile calo, tranne al Nord-Ovest; massime in lieve diminuzione al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord, in Toscana e Sardegna. Ancora un po’ ventilato sui mari, al Sud e Isole per venti settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Giornata con cielo sereno in tutto il Paese, con soltanto poche nubi sparse nella Sardegna meridionale e, nel pomeriggio, sulle zone appenniniche del Centro-Sud. Temperature in aumento da nord a sud, con valori massimi ovunque superiori ai 20 gradi e locali punte di 24/25 gradi. Venti deboli, settentrionali al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154