FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Emilia-Romagna in allerta rossa: piogge alluvionali e forti temporali

Le zone maggiormente colpite dal maltempo solo le regioni Adriatiche, specie tra Emilia Romagna e Marche. Migliora da venerdì
Previsione19 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche giovedì 19 l’Italia dovrà fare i conti con l’intenso vortice depressionario (perturbazione numero 5 di settembre) che sta portando sul nostro Paese diffuso maltempo: ci attende quindi un giovedì in generale nuvoloso, con piogge su molte regioni, specie al Centro-Sud, e la possibilità di rovesci o temporali localmente anche di forte intensità, in particolare in Emilia e nel versante adriatico. Anche le temperature domani rimarranno in generale al di sotto della norma, su valori tipici di ottobre in numerose località.

La situazione comincerà a migliorare solo a partire da venerdì, con il progressivo allontanamento della perturbazione che lascerà spazio a un weekend caratterizzato da una maggior presenza del sole, poche piogge per lo più confinate sulle zone montuose, e temperature in generale rialzo, ma in ogni caso ancora leggermente al di sotto della norma in numerose località.

Le previsioni meteo per giovedì 19

Cielo in prevalenza nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con la possibile formazione di temporali intensi soprattutto nelle regioni adriatiche.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con poche piogge residue più che altro concentrate su Romagna, Marche, Calabria e Sicilia. Temperature massime in calo nei versanti ionici della Penisola e in Sicilia, in rialzo nel resto del Sud e nel Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154