FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e maltempo nel weekend: arriva un vortice ciclonico. Le previsioni dall'11 gennaio

L'inverno alza la voce nel weekend: temperature in picchiata e forte maltempo, con neve fino a bassa quota. Nel mirino soprattutto il Centro-Sud
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per l’Italia sta iniziando una decisa svolta meteo dal sapore invernale, con fredde correnti settentrionali che si fanno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi e forti venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti specialmente il Nord e parte del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; di conseguenza, su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, concentrandosi soprattutto al Meridione. Da segnalare le nevicate a quote sempre più basse sull’Appennino centro-meridionale particolarmente abbondanti nelle fasi più acute del maltempo fra sabato sera e domenica. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà per lo più stabile e asciutto grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che si stabilizzerà nel cuore del continente, estendendosi anche verso le nostre regioni centrali, mentre il Sud continuerà ad essere lambito da correnti instabili.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 700-1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna.
Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Est e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio

Cielo in prevalenza sereno al Nord e in Toscana. Parziali annuvolamenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e intense, localmente temporalesche al Sud; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in abbassamento fino a 300-600 metri sull’Appennino centrale, 500-1000 metri su quello meridionale e sui rilievi sardi. Quota neve più elevata fra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e verso sera anche nel basso Lazio.
Temperature in calo, più marcato al Centro e in Sardegna. Venti nord-orientali da forti a burrascosi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154