FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e maltempo nel weekend: arriva un vortice ciclonico. Le previsioni dall'11 gennaio

L'inverno alza la voce nel weekend: temperature in picchiata e forte maltempo, con neve fino a bassa quota. Nel mirino soprattutto il Centro-Sud
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per l’Italia sta iniziando una decisa svolta meteo dal sapore invernale, con fredde correnti settentrionali che si fanno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi e forti venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti specialmente il Nord e parte del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; di conseguenza, su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, concentrandosi soprattutto al Meridione. Da segnalare le nevicate a quote sempre più basse sull’Appennino centro-meridionale particolarmente abbondanti nelle fasi più acute del maltempo fra sabato sera e domenica. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà per lo più stabile e asciutto grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che si stabilizzerà nel cuore del continente, estendendosi anche verso le nostre regioni centrali, mentre il Sud continuerà ad essere lambito da correnti instabili.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 700-1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna.
Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Est e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio

Cielo in prevalenza sereno al Nord e in Toscana. Parziali annuvolamenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e intense, localmente temporalesche al Sud; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in abbassamento fino a 300-600 metri sull’Appennino centrale, 500-1000 metri su quello meridionale e sui rilievi sardi. Quota neve più elevata fra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e verso sera anche nel basso Lazio.
Temperature in calo, più marcato al Centro e in Sardegna. Venti nord-orientali da forti a burrascosi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154