FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Tempo soleggiato poi da sabato sera tornano le piogge a partire dal Nord e dalla Toscana
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì vivremo ancora gli effetti della debole perturbazione in transito in queste ore sull'Italia con effetti su parte del Centro e del Sud. Fra giovedì e venerdì grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge a tratti intense.

Venerdì sarà una giornata di tempo buono sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata sulle regioni settentrionali potrebbero iniziare a comparire delle velature, nubi alte e sottili ma senza rischio di pioggia. Soffierà ancora il Maestrale sulla Puglia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio; calmi tutti gli altri bacini. Temperature senza grosse variazioni e con valori vicini alle medie stagionali.Durante il fine settimana assisteremo a un progressivo indebolimento dell’alta pressione e sabato sera una perturbazione atlantica raggiugerà le regioni di Nordovest e la Toscana. Nella notte tra sabato e domenica probabilmente pioverà su gran parte della Lombardia, sulle regioni di Nordest e sulla Toscana. Domenica mattina, nello scenario più probabile, la perturbazione attraverserà la Sardegna e in giornata colpirà soprattutto Toscana, Lazio, Umbria ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni di forte intensità. I venti si intensificheranno, in particolare lo Scirocco sull’Adriatico e il Maestrale sul Mare di Sardegna e il Libeccio sull’alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154