Ultimo aggiornamento giovedì 22 ottobre ore 13:58

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Tempo soleggiato poi da sabato sera tornano le piogge a partire dal Nord e dalla Toscana

{icon.url}6 Ottobre 2020 - ore 11:45 Redatto da Meteo.it

Mercoledì vivremo ancora gli effetti della debole perturbazione in transito in queste ore sull'Italia con effetti su parte del Centro e del Sud. Fra giovedì e venerdì grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge a tratti intense.

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Venerdì sarà una giornata di tempo buono sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata sulle regioni settentrionali potrebbero iniziare a comparire delle velature, nubi alte e sottili ma senza rischio di pioggia. Soffierà ancora il Maestrale sulla Puglia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio; calmi tutti gli altri bacini. Temperature senza grosse variazioni e con valori vicini alle medie stagionali.Durante il fine settimana assisteremo a un progressivo indebolimento dell’alta pressione e sabato sera una perturbazione atlantica raggiugerà le regioni di Nordovest e la Toscana. Nella notte tra sabato e domenica probabilmente pioverà su gran parte della Lombardia, sulle regioni di Nordest e sulla Toscana. Domenica mattina, nello scenario più probabile, la perturbazione attraverserà la Sardegna e in giornata colpirà soprattutto Toscana, Lazio, Umbria ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni di forte intensità. I venti si intensificheranno, in particolare lo Scirocco sull’Adriatico e il Maestrale sul Mare di Sardegna e il Libeccio sull’alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti meridionali.

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Il maltempo interesserà tutta Italia anche all'inizio della prossima settimana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154