FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Tempo soleggiato poi da sabato sera tornano le piogge a partire dal Nord e dalla Toscana
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì vivremo ancora gli effetti della debole perturbazione in transito in queste ore sull'Italia con effetti su parte del Centro e del Sud. Fra giovedì e venerdì grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge a tratti intense.

Venerdì sarà una giornata di tempo buono sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata sulle regioni settentrionali potrebbero iniziare a comparire delle velature, nubi alte e sottili ma senza rischio di pioggia. Soffierà ancora il Maestrale sulla Puglia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio; calmi tutti gli altri bacini. Temperature senza grosse variazioni e con valori vicini alle medie stagionali.Durante il fine settimana assisteremo a un progressivo indebolimento dell’alta pressione e sabato sera una perturbazione atlantica raggiugerà le regioni di Nordovest e la Toscana. Nella notte tra sabato e domenica probabilmente pioverà su gran parte della Lombardia, sulle regioni di Nordest e sulla Toscana. Domenica mattina, nello scenario più probabile, la perturbazione attraverserà la Sardegna e in giornata colpirà soprattutto Toscana, Lazio, Umbria ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni di forte intensità. I venti si intensificheranno, in particolare lo Scirocco sull’Adriatico e il Maestrale sul Mare di Sardegna e il Libeccio sull’alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154