FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Tempo soleggiato poi da sabato sera tornano le piogge a partire dal Nord e dalla Toscana
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì vivremo ancora gli effetti della debole perturbazione in transito in queste ore sull'Italia con effetti su parte del Centro e del Sud. Fra giovedì e venerdì grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge a tratti intense.

Venerdì sarà una giornata di tempo buono sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata sulle regioni settentrionali potrebbero iniziare a comparire delle velature, nubi alte e sottili ma senza rischio di pioggia. Soffierà ancora il Maestrale sulla Puglia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio; calmi tutti gli altri bacini. Temperature senza grosse variazioni e con valori vicini alle medie stagionali.Durante il fine settimana assisteremo a un progressivo indebolimento dell’alta pressione e sabato sera una perturbazione atlantica raggiugerà le regioni di Nordovest e la Toscana. Nella notte tra sabato e domenica probabilmente pioverà su gran parte della Lombardia, sulle regioni di Nordest e sulla Toscana. Domenica mattina, nello scenario più probabile, la perturbazione attraverserà la Sardegna e in giornata colpirà soprattutto Toscana, Lazio, Umbria ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni di forte intensità. I venti si intensificheranno, in particolare lo Scirocco sull’Adriatico e il Maestrale sul Mare di Sardegna e il Libeccio sull’alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154