FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì tregua ma nel weekend peggiora

Tempo soleggiato poi da sabato sera tornano le piogge a partire dal Nord e dalla Toscana
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì vivremo ancora gli effetti della debole perturbazione in transito in queste ore sull'Italia con effetti su parte del Centro e del Sud. Fra giovedì e venerdì grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione avremo una fase più stabile con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge a tratti intense.

Venerdì sarà una giornata di tempo buono sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà giornata sulle regioni settentrionali potrebbero iniziare a comparire delle velature, nubi alte e sottili ma senza rischio di pioggia. Soffierà ancora il Maestrale sulla Puglia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio; calmi tutti gli altri bacini. Temperature senza grosse variazioni e con valori vicini alle medie stagionali.Durante il fine settimana assisteremo a un progressivo indebolimento dell’alta pressione e sabato sera una perturbazione atlantica raggiugerà le regioni di Nordovest e la Toscana. Nella notte tra sabato e domenica probabilmente pioverà su gran parte della Lombardia, sulle regioni di Nordest e sulla Toscana. Domenica mattina, nello scenario più probabile, la perturbazione attraverserà la Sardegna e in giornata colpirà soprattutto Toscana, Lazio, Umbria ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni di forte intensità. I venti si intensificheranno, in particolare lo Scirocco sull’Adriatico e il Maestrale sul Mare di Sardegna e il Libeccio sull’alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulla Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154