FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 settembre con poche piogge, torna il maltempo da domenica

Tregua dal maltempo: poche piogge in vista fino a domenica, quando una nuova perturbazione porterà forti temporali. Le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La conclusione della fase “cruda” dell’estate, caratterizzata da condizioni di caldo intenso e persistente, avverrà a più riprese, grazie ad alcuni impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale con conseguente allontanamento della massa d’aria molto calda ancora presente nell’area mediterranea.

Una prima intensa perturbazione (la n.2 di settembre) ha già causato ieri forte maltempo in molte regioni e si sta allontanando verso est dopo aver favorito un drastico calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare al Nord-Ovest il clima è improvvisamente tornato decisamente fresco con temperature di diversi gradi sotto la media. Tuttavia, per il momento questa situazione è solo momentanea. Infatti, fra venerdì e sabato è previsto il ritorno del promontorio anticiclonico nordafricano che determinerà un generale miglioramento accompagnato da un rialzo termico, più sensibile nelle aree interessate dal forte maltempo.

Successivamente, una seconda perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di domenica, estendendosi anche al meridione entro lunedì e portando con sé ancora il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità. Secondo le attuali proiezioni, sarà questo secondo sistema nuvoloso a mettere fine definitivamente al caldo intenso e afoso, inaugurando una fase con clima sicuramente più e gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 settembre

Oggi condizioni meteo in generale miglioramento, con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma in estensione al resto del Paese nella seconda parte del giorno. Una maggiore nuvolosità interesserà inizialmente il Nord, con residue piogge isolate per lo più fra alto Piemonte, alta Lombardia e Nord-Est, in esaurimento dal pomeriggio.

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Valori oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Venti e moto ondoso quasi ovunque in attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 7 settembre

Domani tempo stabile e abbastanza soleggiato, se si eccettuano degli annuvolamenti al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia. Non si escludono sporadiche piogge sulle Alpi occidentali.
Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più fra 25 e 30 gradi, con punte di 32 gradi al Centro-Sud e fino a 34-35 gradi sulle Isole. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154