FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 6 settembre con poche piogge, torna il maltempo da domenica

Tregua dal maltempo: poche piogge in vista fino a domenica, quando una nuova perturbazione porterà forti temporali. Le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La conclusione della fase “cruda” dell’estate, caratterizzata da condizioni di caldo intenso e persistente, avverrà a più riprese, grazie ad alcuni impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale con conseguente allontanamento della massa d’aria molto calda ancora presente nell’area mediterranea.

Una prima intensa perturbazione (la n.2 di settembre) ha già causato ieri forte maltempo in molte regioni e si sta allontanando verso est dopo aver favorito un drastico calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare al Nord-Ovest il clima è improvvisamente tornato decisamente fresco con temperature di diversi gradi sotto la media. Tuttavia, per il momento questa situazione è solo momentanea. Infatti, fra venerdì e sabato è previsto il ritorno del promontorio anticiclonico nordafricano che determinerà un generale miglioramento accompagnato da un rialzo termico, più sensibile nelle aree interessate dal forte maltempo.

Successivamente, una seconda perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di domenica, estendendosi anche al meridione entro lunedì e portando con sé ancora il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità. Secondo le attuali proiezioni, sarà questo secondo sistema nuvoloso a mettere fine definitivamente al caldo intenso e afoso, inaugurando una fase con clima sicuramente più e gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 settembre

Oggi condizioni meteo in generale miglioramento, con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma in estensione al resto del Paese nella seconda parte del giorno. Una maggiore nuvolosità interesserà inizialmente il Nord, con residue piogge isolate per lo più fra alto Piemonte, alta Lombardia e Nord-Est, in esaurimento dal pomeriggio.

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Valori oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Venti e moto ondoso quasi ovunque in attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 7 settembre

Domani tempo stabile e abbastanza soleggiato, se si eccettuano degli annuvolamenti al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia. Non si escludono sporadiche piogge sulle Alpi occidentali.
Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più fra 25 e 30 gradi, con punte di 32 gradi al Centro-Sud e fino a 34-35 gradi sulle Isole. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154