FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 aprile alta pressione e temperature in rialzo

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione sta favorendo un deciso miglioramento del tempo con temperature in rialzo in gran parte d’Italia grazie all’arrivo di una massa d’aria gradualmente più mite, accompagnata dai venti di Scirocco che a partire da venerdì 9 aprile e per tutto il fine settimana interesseranno gran parte del Paese. Queste correnti meridionali saranno maggiormente efficaci al Sud e sulle Isole dove le temperature potranno raggiungere e localmente superare i 20 gradi.

Gli stessi venti di Scirocco, tuttavia, rappresentano il sintomo dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) che determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna. Al Nord l’arrivo delle piogge nel fine settimana sarà accompagnato da una nuova flessione delle temperature massime che torneranno temporaneamente sotto la media. Questa perturbazione avrà degli strascichi anche all’inizio della prossima settimana, in attesa del ritorno dell’alta pressione la quale, da mercoledì, riporterà condizioni di tempo più stabile e soleggiato e temperature nuovamente in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 9 aprile

Tempo stabile e soleggiato, a parte delle velature in transito e qualche annuvolamento più compatto al Nord e, verso sera, anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Temperature in generale rialzo con massime fino a 18 gradi e locali picchi di 20 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 aprile

Resisteranno le schiarite su buona parte del Sud e in Sicilia. Nubi in aumento altrove con piogge a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, ma in estensione anche a Nord-Est, Umbria, Marche e alto Lazio fra pomeriggio e sera. Locali precipitazioni possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Quota neve dai 1200 ai 1500 metri sulle Alpi.

Temperature minime in aumento; massime in calo al Nord-Ovest e in Toscana, in aumento su medio Adriatico, Sud e Isole con punte oltre i 20 gradi in Sardegna. Ventoso per Scirocco, particolarmente intenso sui mari di ponente che diverranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154