FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 aprile alta pressione e temperature in rialzo

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione sta favorendo un deciso miglioramento del tempo con temperature in rialzo in gran parte d’Italia grazie all’arrivo di una massa d’aria gradualmente più mite, accompagnata dai venti di Scirocco che a partire da venerdì 9 aprile e per tutto il fine settimana interesseranno gran parte del Paese. Queste correnti meridionali saranno maggiormente efficaci al Sud e sulle Isole dove le temperature potranno raggiungere e localmente superare i 20 gradi.

Gli stessi venti di Scirocco, tuttavia, rappresentano il sintomo dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) che determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna. Al Nord l’arrivo delle piogge nel fine settimana sarà accompagnato da una nuova flessione delle temperature massime che torneranno temporaneamente sotto la media. Questa perturbazione avrà degli strascichi anche all’inizio della prossima settimana, in attesa del ritorno dell’alta pressione la quale, da mercoledì, riporterà condizioni di tempo più stabile e soleggiato e temperature nuovamente in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 9 aprile

Tempo stabile e soleggiato, a parte delle velature in transito e qualche annuvolamento più compatto al Nord e, verso sera, anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Temperature in generale rialzo con massime fino a 18 gradi e locali picchi di 20 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 aprile

Resisteranno le schiarite su buona parte del Sud e in Sicilia. Nubi in aumento altrove con piogge a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, ma in estensione anche a Nord-Est, Umbria, Marche e alto Lazio fra pomeriggio e sera. Locali precipitazioni possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Quota neve dai 1200 ai 1500 metri sulle Alpi.

Temperature minime in aumento; massime in calo al Nord-Ovest e in Toscana, in aumento su medio Adriatico, Sud e Isole con punte oltre i 20 gradi in Sardegna. Ventoso per Scirocco, particolarmente intenso sui mari di ponente che diverranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154