FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 9 aprile alta pressione e temperature in rialzo

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2021 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione sta favorendo un deciso miglioramento del tempo con temperature in rialzo in gran parte d’Italia grazie all’arrivo di una massa d’aria gradualmente più mite, accompagnata dai venti di Scirocco che a partire da venerdì 9 aprile e per tutto il fine settimana interesseranno gran parte del Paese. Queste correnti meridionali saranno maggiormente efficaci al Sud e sulle Isole dove le temperature potranno raggiungere e localmente superare i 20 gradi.

Gli stessi venti di Scirocco, tuttavia, rappresentano il sintomo dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) che determinerà un peggioramento del tempo da sabato, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna. Al Nord l’arrivo delle piogge nel fine settimana sarà accompagnato da una nuova flessione delle temperature massime che torneranno temporaneamente sotto la media. Questa perturbazione avrà degli strascichi anche all’inizio della prossima settimana, in attesa del ritorno dell’alta pressione la quale, da mercoledì, riporterà condizioni di tempo più stabile e soleggiato e temperature nuovamente in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 9 aprile

Tempo stabile e soleggiato, a parte delle velature in transito e qualche annuvolamento più compatto al Nord e, verso sera, anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Temperature in generale rialzo con massime fino a 18 gradi e locali picchi di 20 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 10 aprile

Resisteranno le schiarite su buona parte del Sud e in Sicilia. Nubi in aumento altrove con piogge a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, ma in estensione anche a Nord-Est, Umbria, Marche e alto Lazio fra pomeriggio e sera. Locali precipitazioni possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Quota neve dai 1200 ai 1500 metri sulle Alpi.

Temperature minime in aumento; massime in calo al Nord-Ovest e in Toscana, in aumento su medio Adriatico, Sud e Isole con punte oltre i 20 gradi in Sardegna. Ventoso per Scirocco, particolarmente intenso sui mari di ponente che diverranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154