FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 5 maggio prevalenza di sole e clima molto mite

Tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Venerdì 5 e sabato 6 maggio un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Temperature in aumento
4 Maggio 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Maggio 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nelle ultime ore un promontorio di alta pressione si è rafforzato sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia; resisterà anche in questo primo weekend di maggio, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Venerdì 5 e sabato 6 maggio da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica 7, invece, l’instabilità aumenterà al Nord, perché lambito da un’attiva perturbazione in transito sull’Europa centrale (la prima di maggio); il rischio di piogge e temporali diventerà più diffuso sulle Alpi ma si estenderà anche a parte della pianura.

Le temperature sono previste in generale aumento, si porteranno un po’ ovunque al di sopra delle medie; in particolare al Centro-Nord e in Sardegna il caldo fuori stagione sarà tipico di fine maggio-inizio giugno.

Le previsioni meteo per venerdì 5 maggio

Tempo bello e soleggiato in gran parte del Paese. In giornata qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare sulle aree montuose; da segnalare al mattino annuvolamenti sparsi tra il nord-est della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino meridionale della Calabria.

Temperature in ulteriore generale rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi ma con locali punte di 25-26 al Centro-Nord. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio. Mari generalmente calmi o poco mossi; restano localmente un po’ mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Tempo per lo più soleggiato ma con qualche velatura di passaggio al Centro-Nord e un po’ di nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose; da segnalare al mattino qualche annuvolamento sparso tra Piemonte e Lombardia e tra Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci di pioggia, anche temporaleschi, su Alpi e Appennino emiliano.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, superiori alle medie stagionali. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna con mari un po’ mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154