FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 30 ottobre tempo stabile e temperature in aumento

Dominio dell'alta pressione per almeno 5-6 giorni. Clima mite. Nebbie in pianura al Centro-Nord
Previsione29 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione consoliderà la sua presenza sulla nostra penisola, dando avvio così a un periodo piuttosto lungo (almeno 5-6 giorni) di tempo nel complesso stabile e asciutto, anche se, proprio la stabilità atmosferica, favorirà la formazione di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino. Quindi tra venerdì 30 ottobre e domenica 1° novembre il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, ma con un po’ di nebbie soprattutto nelle grandi pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, mentre le temperature saliranno e quasi dappertutto si attesteranno su valori leggermente al di sopra della norma. Assenza di piogge anche nei primi giorni della prossima settimana quando, però, il progressivo accumulo di umidità negli strati atmosferici più bassi, in molte zone del Paese renderà il cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie e nubi basse, con conseguente flessione delle temperature pomeridiane nelle aree in cui il sole farà più fatica.

Previsioni meteo per venerdì 30 ottobre. Venerdì un po’ di nuvole sulle regioni meridionali, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e in generale senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino nebbie in dissolvimento su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime quasi ovunque in lieve aumento e in generale comprese fra 16 e 23 gradi. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico, Ionio e mari attorno alle Isole.

Previsioni meteo per sabato 31 ottobre. Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; un po’ di nuvolosità innocua solo su Liguria, Calabria e Sicilia. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; qualche nebbia potrebbe insistere anche nelle ore centrali del giorno, specie in Veneto ed Emilia. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154