FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 22 vento forte e clima mite: raffiche a 100 km/h

Solstizio d'Inverno dal sapore primaverile sull'Italia a causa dell'attivazione di venti forti che faranno schizzare le temperature ben oltre la norma: le previsioni meteo
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 22 (solstizio d'inverno) si intensificherà ulteriormente il vento di Maestrale, soprattutto sui mari di ponente e sui rilievi alpini. Si attiverà anche il föhn in Pianura Padana con temperature massime che schizzeranno anche oltre i 15 gradi (valori anche di 8/10 gradi oltre la normalità climatica).

La tendenza fino a Natale conferma l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo, in un contesto di stabilità anticiclonica. In altre parole, proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima eccezionalmente mite; sarà probabile la formazione di nuvolosità bassa sui settori tirrenici con a tratti il transito di nubi altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 22, giorno del Solstizio d'inverno

Nuvolosità addossata alle zone alpine a causa delle intense correnti nord-occidentali, con nevicate oltre 1200/1400 metri circa e possibili piogge sulle Prealpi lombarde. Cieli nuvolosi in Campania, Calabria e Isole Maggiori, con qualche pioggia solo tra bassa Calabria e Sicilia; altrove prevalenza di schiarite o cielo al più parzialmente nuvoloso.

Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia, con Maestrale in ulteriore intensificazione sulle Isole e sul medio-basso Tirreno, con raffiche anche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia, con mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti di Föhn su Alpi e in pianura, specie al Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino e in Emilia Romagna.

Temperature in rialzo ovunque, più marcato nelle zone del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna investite dai venti di caduta, dove si potranno raggiungere punte di 18/20 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 23

Prevalenza di sole su gran parte della Penisola; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154