FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 17 settembre ancora maltempo al Nord-Est e al Centro

Nel weekend il tempo resterà improntato alla variabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali. Sole e temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
Previsione16 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sulle regioni centro-settentrionali si sono fatte strada le correnti instabili che ci faranno compagnia per alcuni giorni. Nell’ambito di questo flusso, si muove una perturbazione (la n.3) che tenderà ad allontanarsi gradualmente causando venerdì 17 settembre, ancora un po’ di maltempo soprattutto al Nord-Est e al Centro. Nel frattempo su gran parte delle regioni meridionali, ancora lambite dalla propaggine più settentrionale dell’anticiclone africano, resisteranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e caldo anomalo con punte massime ancora oltre i 30 gradi. Successivamente, nel corso del fine settimana, il tempo resterà improntato alla variabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali che verranno raggiunte da un’altra perturbazione (la n.4) in particolare fra la fine di sabato e la giornata di domenica. Questo nuovo impulso verrà accompagnato da un nucleo di aria fredda che attraverserà i settori più settentrionali del nostro Paese causando in queste zone, oltre a precipitazioni localmente intense, anche un deciso calo termico. Al Sud e in Sicilia, invece, i termometri continueranno a segnare valori da piena estate con condizioni sicuramente più stabili.

Le previsioni meteo per venerdì 17 settembre

Giornata a tratti nuvolosa, ma con possibili ampie aperture al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Piogge, rovesci e qualche temporale su Liguria di Levante, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e al Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche isolato rovescio anche sull’arco alpino centro-occidentale, parziale miglioramento, invece, su Liguria e alto Adriatico.

Temperature ancora elevate, con clima decisamente estivo al Sud e sulle Isole; valori più vicini alla norma al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per sabato 18 settembre

Nubi più o meno compatte, alternate a schiarite anche ampie soprattutto sulle regioni meridionali e lungo le coste del Centro. Nel corso della giornata possibili piogge e qualche temporale soprattutto al Nord-Ovest, in Trentino, Veneto occidentale, Emilia e Toscana; fenomeni più sporadici non esclusi nelle zone interne del Centro e della Sardegna, e sulla Puglia settentrionale. Alla sera tendenza a un peggioramento verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature stazionarie o in leggero calo; massime vicine alla norma al Centro-Nord, ancora elevate sulle regioni meridionali con picchi intorno ai 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154