FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 16 aprile tempo in peggioramento al Sud e Isole

La perturbazione nr.6 del mese porterà nuvole e piogge al Sud e sulle Isole venerdì 16 aprile. Clima fresco per il periodo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Aprile 2021 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2021 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, e anche all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che verso metà settimana tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. La tendenza successiva ad ora rimane incerta. Le temperature seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie con un clima che quindi resta relativamente fresco per la stagione.

Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) in arrivo dal Nord Africa porterà nelle prossime ore molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) raggiungerà la Sardegna per poi coinvolgere, domenica, con numerosi rovesci o temporali, gran parte del Paese soprattutto però le regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni più che altro al mattino sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e sulle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel sud, Sicilia orientale e tirrenica, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali per lo più da deboli a moderati, fino a tesi o forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e Ionio meridionale con mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia. Per lo più poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Giornata in gran parte soleggiata al Nord e Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154