FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultime piogge al Sud nelle prossime ore, per l'Immacolata si conferma una nuova fase di maltempo

Ancora pioggia per buona parte del Sud Italia, giovedì 5 dicembre: attenzione al rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, giovedì 5 dicembre, la perturbazione numero 1 di dicembre influenzerà ancora le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, portando piogge soprattutto al Sud per poi esaurire i suoi effetti nelle prime ore di venerdì, quando vivremo un diffuso ma temporaneo miglioramento.
Già nella giornata di venerdì 6 dicembre una veloce perturbazione atlantica riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

Il weekend dell’Immacolata, poi, sarà segnato dal transito di un’altra perturbazione – la terza di dicembre – che sarà più intensa e accompagnata da una massa d’aria fredda. Il sistema perturbato raggiungerà il Nord nella giornata di sabato per poi investire anche il resto del Paese tra la notte successiva e domenica 8 dicembre. Ci attende quindi un fine settimana di maltempo pienamente invernale, con piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 5 dicembre

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, con locali banchi di nebbia fino al primo mattino e poi nella successiva notte nella bassa pianura lombarda. Da nuvoloso a coperto sul resto d’Italia, con piogge in Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia, a tratti anche intense e più insistenti in Puglia, Basilicata e nel nord dell’isola. Quota neve in Appennino Centrale da 900-1.300 metri.
Temperature massime in generale lieve calo, più marcato al Sud. Giornata ventosa per forti venti su alto Adriatico, Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole; forti raffiche in Appennino e in Puglia. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Domani tempo in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota.  Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.
Temperature minime in sensibile calo al Centro; massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti da moderati a forti sui mari di ponente e intorno alle Isole; forti raffiche da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154