FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultime ore di maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. Poi torna l'alta pressione

Il maltempo ha ormai le ore contate anche su Nord-Ovest e Sardegna, dove insiste la perturbazione n9. Da lunedì 28 alta pressione e caldo anomalo
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di maltempo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, alle prese con la perturbazione numero 9 del mese, associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove in questo fine settimana si segnalano ingenti accumuli di pioggia, ma la prospettiva adesso è per un miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna.

Il resto del Paese beneficia di una situazione di maggiore stabilità atmosferica, grazie alla protezione offerta dall’alta pressione, destinata ad estendersi nei prossimi giorni a tutta l’Italia. Da lunedì 28, infatti, si apre una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci in questo finale di ottobre, ma anche durante il ponte di Ognissanti. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione su pianure e valli del Centro-Nord. Sotto il profilo termico, proseguirà la marcata anomalia positiva, con temperature fino a 4-5 gradi oltre le medie stagionali, particolarmente al Centro-Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

In tutte le regioni si osserverà un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie, in un contesto di tempo solo in parte soleggiato. In generale non si prevedono precipitazioni, salvo in forma residua a inizio giornata nel sudest della Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana (specie lungo il corso del Po) e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Punte di 25-26 gradi al Centro-Sud. Venti: Scirocco in attenuazione, ma ancora moderato o teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole, dove i mari resteranno fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 ottobre

Su tutto il Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature e modesti annuvolamenti a bassa quota in Emilia Romagna, nelle regioni del medio-basso Adriatico, nei settori ionici e sulla Sardegna orientale. Tra la tarda notte e l’alba formazione di nebbie sulla valle padana e lungo le coste del Veneto, in successivo dissolvimento.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Caldo anomalo, con punte localmente anche oltre 25 gradi, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti tesi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154