FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultime ore di maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. Poi torna l'alta pressione

Il maltempo ha ormai le ore contate anche su Nord-Ovest e Sardegna, dove insiste la perturbazione n9. Da lunedì 28 alta pressione e caldo anomalo
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di maltempo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, alle prese con la perturbazione numero 9 del mese, associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove in questo fine settimana si segnalano ingenti accumuli di pioggia, ma la prospettiva adesso è per un miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna.

Il resto del Paese beneficia di una situazione di maggiore stabilità atmosferica, grazie alla protezione offerta dall’alta pressione, destinata ad estendersi nei prossimi giorni a tutta l’Italia. Da lunedì 28, infatti, si apre una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci in questo finale di ottobre, ma anche durante il ponte di Ognissanti. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione su pianure e valli del Centro-Nord. Sotto il profilo termico, proseguirà la marcata anomalia positiva, con temperature fino a 4-5 gradi oltre le medie stagionali, particolarmente al Centro-Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

In tutte le regioni si osserverà un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie, in un contesto di tempo solo in parte soleggiato. In generale non si prevedono precipitazioni, salvo in forma residua a inizio giornata nel sudest della Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana (specie lungo il corso del Po) e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Punte di 25-26 gradi al Centro-Sud. Venti: Scirocco in attenuazione, ma ancora moderato o teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole, dove i mari resteranno fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 ottobre

Su tutto il Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature e modesti annuvolamenti a bassa quota in Emilia Romagna, nelle regioni del medio-basso Adriatico, nei settori ionici e sulla Sardegna orientale. Tra la tarda notte e l’alba formazione di nebbie sulla valle padana e lungo le coste del Veneto, in successivo dissolvimento.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Caldo anomalo, con punte localmente anche oltre 25 gradi, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti tesi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154