FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultime ore di maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. Poi torna l'alta pressione

Il maltempo ha ormai le ore contate anche su Nord-Ovest e Sardegna, dove insiste la perturbazione n9. Da lunedì 28 alta pressione e caldo anomalo
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di maltempo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, alle prese con la perturbazione numero 9 del mese, associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove in questo fine settimana si segnalano ingenti accumuli di pioggia, ma la prospettiva adesso è per un miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna.

Il resto del Paese beneficia di una situazione di maggiore stabilità atmosferica, grazie alla protezione offerta dall’alta pressione, destinata ad estendersi nei prossimi giorni a tutta l’Italia. Da lunedì 28, infatti, si apre una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci in questo finale di ottobre, ma anche durante il ponte di Ognissanti. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione su pianure e valli del Centro-Nord. Sotto il profilo termico, proseguirà la marcata anomalia positiva, con temperature fino a 4-5 gradi oltre le medie stagionali, particolarmente al Centro-Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

In tutte le regioni si osserverà un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie, in un contesto di tempo solo in parte soleggiato. In generale non si prevedono precipitazioni, salvo in forma residua a inizio giornata nel sudest della Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana (specie lungo il corso del Po) e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Punte di 25-26 gradi al Centro-Sud. Venti: Scirocco in attenuazione, ma ancora moderato o teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole, dove i mari resteranno fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 ottobre

Su tutto il Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature e modesti annuvolamenti a bassa quota in Emilia Romagna, nelle regioni del medio-basso Adriatico, nei settori ionici e sulla Sardegna orientale. Tra la tarda notte e l’alba formazione di nebbie sulla valle padana e lungo le coste del Veneto, in successivo dissolvimento.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Caldo anomalo, con punte localmente anche oltre 25 gradi, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti tesi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154