FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 9. Immacolata con piogge e vento

La perturbazione n.1 del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un tempo più stabile. 8 dicembre con nuovo peggioramento: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si sposta verso est, allontanandosi anche dalle regioni meridionali. Il miglioramento in atto riporta condizioni stabili tra oggi (mercoledì 6 dicembre) e domani (giovedì 7), a parte gli ultimi residui effetti lungo l’Adriatico e nel basso Tirreno, in un contesto climatico ancora invernale, con temperature inferiori alla media. La tregua sarà di breve durata: tra venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n. 2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati attuali, questa seconda perturbazione darà luogo a un notevole rinforzo dei venti ed a precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; non esclusa una breve fase di neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole più compatte sul basso versante tirrenico e sulle Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale, più fitte e persistenti tra Umbria e Toscana.

Nel corso della serata possibili piogge isolate lungo le coste marchigiane, nel Gargano e nella Calabria tirrenica. Dopo un inizio di mattinata con clima freddo e gelate anche in pianura padana, le temperature massime saranno in rialzo al Nord. Ventoso per Maestrale su tutti i mari, tranne sul Ligure, sulle Isole e all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente nelle valli del Centro.

Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest. Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154