FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 9. Immacolata con piogge e vento

La perturbazione n.1 del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un tempo più stabile. 8 dicembre con nuovo peggioramento: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si sposta verso est, allontanandosi anche dalle regioni meridionali. Il miglioramento in atto riporta condizioni stabili tra oggi (mercoledì 6 dicembre) e domani (giovedì 7), a parte gli ultimi residui effetti lungo l’Adriatico e nel basso Tirreno, in un contesto climatico ancora invernale, con temperature inferiori alla media. La tregua sarà di breve durata: tra venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n. 2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati attuali, questa seconda perturbazione darà luogo a un notevole rinforzo dei venti ed a precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; non esclusa una breve fase di neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole più compatte sul basso versante tirrenico e sulle Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale, più fitte e persistenti tra Umbria e Toscana.

Nel corso della serata possibili piogge isolate lungo le coste marchigiane, nel Gargano e nella Calabria tirrenica. Dopo un inizio di mattinata con clima freddo e gelate anche in pianura padana, le temperature massime saranno in rialzo al Nord. Ventoso per Maestrale su tutti i mari, tranne sul Ligure, sulle Isole e all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente nelle valli del Centro.

Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest. Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154