FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 9. Immacolata con piogge e vento

La perturbazione n.1 del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un tempo più stabile. 8 dicembre con nuovo peggioramento: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si sposta verso est, allontanandosi anche dalle regioni meridionali. Il miglioramento in atto riporta condizioni stabili tra oggi (mercoledì 6 dicembre) e domani (giovedì 7), a parte gli ultimi residui effetti lungo l’Adriatico e nel basso Tirreno, in un contesto climatico ancora invernale, con temperature inferiori alla media. La tregua sarà di breve durata: tra venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n. 2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati attuali, questa seconda perturbazione darà luogo a un notevole rinforzo dei venti ed a precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; non esclusa una breve fase di neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole più compatte sul basso versante tirrenico e sulle Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale, più fitte e persistenti tra Umbria e Toscana.

Nel corso della serata possibili piogge isolate lungo le coste marchigiane, nel Gargano e nella Calabria tirrenica. Dopo un inizio di mattinata con clima freddo e gelate anche in pianura padana, le temperature massime saranno in rialzo al Nord. Ventoso per Maestrale su tutti i mari, tranne sul Ligure, sulle Isole e all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente nelle valli del Centro.

Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest. Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154