FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 9. Immacolata con piogge e vento

La perturbazione n.1 del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un tempo più stabile. 8 dicembre con nuovo peggioramento: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si sposta verso est, allontanandosi anche dalle regioni meridionali. Il miglioramento in atto riporta condizioni stabili tra oggi (mercoledì 6 dicembre) e domani (giovedì 7), a parte gli ultimi residui effetti lungo l’Adriatico e nel basso Tirreno, in un contesto climatico ancora invernale, con temperature inferiori alla media. La tregua sarà di breve durata: tra venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n. 2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati attuali, questa seconda perturbazione darà luogo a un notevole rinforzo dei venti ed a precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; non esclusa una breve fase di neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole più compatte sul basso versante tirrenico e sulle Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale, più fitte e persistenti tra Umbria e Toscana.

Nel corso della serata possibili piogge isolate lungo le coste marchigiane, nel Gargano e nella Calabria tirrenica. Dopo un inizio di mattinata con clima freddo e gelate anche in pianura padana, le temperature massime saranno in rialzo al Nord. Ventoso per Maestrale su tutti i mari, tranne sul Ligure, sulle Isole e all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente nelle valli del Centro.

Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest. Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154