FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 9. Immacolata con piogge e vento

La perturbazione n.1 del mese si è allontanata verso i Balcani favorendo un tempo più stabile. 8 dicembre con nuovo peggioramento: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si sposta verso est, allontanandosi anche dalle regioni meridionali. Il miglioramento in atto riporta condizioni stabili tra oggi (mercoledì 6 dicembre) e domani (giovedì 7), a parte gli ultimi residui effetti lungo l’Adriatico e nel basso Tirreno, in un contesto climatico ancora invernale, con temperature inferiori alla media. La tregua sarà di breve durata: tra venerdì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n. 2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati attuali, questa seconda perturbazione darà luogo a un notevole rinforzo dei venti ed a precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; non esclusa una breve fase di neve a bassa quota in alcune aree del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole più compatte sul basso versante tirrenico e sulle Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale, più fitte e persistenti tra Umbria e Toscana.

Nel corso della serata possibili piogge isolate lungo le coste marchigiane, nel Gargano e nella Calabria tirrenica. Dopo un inizio di mattinata con clima freddo e gelate anche in pianura padana, le temperature massime saranno in rialzo al Nord. Ventoso per Maestrale su tutti i mari, tranne sul Ligure, sulle Isole e all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, più ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente nelle valli del Centro.

Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest. Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 17:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154