FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra stasera (6 agosto) e mercoledì 7 temporali, anche intensi. Ecco dove

Clima caldo e afoso ma tra la serata odierna (martedì 6) e domani (7 agosto) una fase instabile coinvolgerà parte dell'Italia: previsioni meteo.
Previsione6 Agosto 2024 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2024 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it

Fase instabile sul Nord Italia: tra stasera (martedì 6 agosto) e domani (mercoledì 7) potranno verificarsi temporali anche intensi. Rischio diffuso sulle regioni settentrionali a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che andrà a lambire le Alpi favorendo un incremento dell’instabilità anche in Pianura Padana.

Alta pressione dominante altrove, con l’anticiclone di matrice africana che tenderà a rinforzarsi ulteriormente nelle prossime giornate: di conseguenza sull’Italia prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che, soprattutto nella seconda parte della settimana, tenderanno a crescere rendendo il caldo via via più intenso e afoso.

Dalle attuali proiezioni modellistiche sembra che nel prossimo fine settimana si possa tornare a condizioni di caldo molto intenso con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi e oltre. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 6 agosto)

Mattinata di sole quasi ovunque, con un po’ di nuvolosità a ridosso delle Alpi. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi, lungo l’Appennino e sui settori interni della Sicilia. Fra sera e notte qualche temporale sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest e sulle Alpi orientali.

Temperature senza sensibili variazioni, con al massimo dei locali rialzi al Sud; ancora possibili punte di 34-37 gradi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sul settore adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 agosto

Giornata di sole al Centro-Sud, con temporanei annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia.

Al Nord fase instabile: al mattino rovesci e temporali fra Veneto ed Emilia; nel pomeriggio fenomeni sparsi su Alpi, Prealpi e settori di Pianura; alla sera ancora possibili temporali localmente intensi fra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Temperature massime in lieve flessione al Nord, in leggero rialzo al Centro-Sud. Venti deboli, a parte possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154