FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi e venerdì 13 molte nuvole e deboli piogge sull'Italia

Tra oggi e venerdì 13 novembre nuvole in aumento ma poche piogge. Temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambiano lievemente le condizioni meteo sull'Italia. Una debole perturbazione atlantica (la numero 2 di novembre) ha raggiunto il nostro Paese e tra oggi e venerdì 13 novembre favorirà un aumento della nuvolosità, anche se in realtà le piogge saranno poche e si concentreranno più che altro sul versante tirrenico.  In compenso diminuiranno sensibilmente le nebbie: la maggior ventilazione, il minor raffreddamento notturno (quando il cielo è nuvoloso le temperature notturne scendono meno) e l’indebolimento della cappa di alta pressione faranno infatti parzialmente venir meno le condizioni per la loro formazione.
Le temperature non subiranno grandi variazioni e, tra minime in lieve crescita e massime in leggera flessione, rimarranno in generale al di sopra della norma. Nel weekend, nonostante un po’ di nuvolosità residua, la situazione meteo rimarrà nel complesso tranquilla, con l’assenza di piogge degne di nota (al massimo qualche pioviggine sul versante tirrenico della Penisola).

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì tempo bello all’estremo Sud e zone alpine. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania, in serata qualche pioviggine anche sul Levante Ligure. Temperature massime in lieve calo nelle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 13 novembre

Venerdì tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, Calabria e Sicilia. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: poche deboli piogge più che altro concentrate tra Toscana, Lazio e Campania. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni e al di sopra della norma. Venti nel complesso di debole intensità; mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154