FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi e venerdì 13 molte nuvole e deboli piogge sull'Italia

Tra oggi e venerdì 13 novembre nuvole in aumento ma poche piogge. Temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambiano lievemente le condizioni meteo sull'Italia. Una debole perturbazione atlantica (la numero 2 di novembre) ha raggiunto il nostro Paese e tra oggi e venerdì 13 novembre favorirà un aumento della nuvolosità, anche se in realtà le piogge saranno poche e si concentreranno più che altro sul versante tirrenico.  In compenso diminuiranno sensibilmente le nebbie: la maggior ventilazione, il minor raffreddamento notturno (quando il cielo è nuvoloso le temperature notturne scendono meno) e l’indebolimento della cappa di alta pressione faranno infatti parzialmente venir meno le condizioni per la loro formazione.
Le temperature non subiranno grandi variazioni e, tra minime in lieve crescita e massime in leggera flessione, rimarranno in generale al di sopra della norma. Nel weekend, nonostante un po’ di nuvolosità residua, la situazione meteo rimarrà nel complesso tranquilla, con l’assenza di piogge degne di nota (al massimo qualche pioviggine sul versante tirrenico della Penisola).

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì tempo bello all’estremo Sud e zone alpine. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania, in serata qualche pioviggine anche sul Levante Ligure. Temperature massime in lieve calo nelle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 13 novembre

Venerdì tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, Calabria e Sicilia. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: poche deboli piogge più che altro concentrate tra Toscana, Lazio e Campania. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni e al di sopra della norma. Venti nel complesso di debole intensità; mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154