FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi e venerdì 13 molte nuvole e deboli piogge sull'Italia

Tra oggi e venerdì 13 novembre nuvole in aumento ma poche piogge. Temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambiano lievemente le condizioni meteo sull'Italia. Una debole perturbazione atlantica (la numero 2 di novembre) ha raggiunto il nostro Paese e tra oggi e venerdì 13 novembre favorirà un aumento della nuvolosità, anche se in realtà le piogge saranno poche e si concentreranno più che altro sul versante tirrenico.  In compenso diminuiranno sensibilmente le nebbie: la maggior ventilazione, il minor raffreddamento notturno (quando il cielo è nuvoloso le temperature notturne scendono meno) e l’indebolimento della cappa di alta pressione faranno infatti parzialmente venir meno le condizioni per la loro formazione.
Le temperature non subiranno grandi variazioni e, tra minime in lieve crescita e massime in leggera flessione, rimarranno in generale al di sopra della norma. Nel weekend, nonostante un po’ di nuvolosità residua, la situazione meteo rimarrà nel complesso tranquilla, con l’assenza di piogge degne di nota (al massimo qualche pioviggine sul versante tirrenico della Penisola).

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì tempo bello all’estremo Sud e zone alpine. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania, in serata qualche pioviggine anche sul Levante Ligure. Temperature massime in lieve calo nelle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 13 novembre

Venerdì tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, Calabria e Sicilia. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: poche deboli piogge più che altro concentrate tra Toscana, Lazio e Campania. Al mattino qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni e al di sopra della norma. Venti nel complesso di debole intensità; mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154