FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi e martedì 17 novembre arriva la pioggia in molte regioni

Meteo, oggi perturbazione in transito sull'Italia con venti in rinforzo. Calano le temperature soprattutto sul settore adriatico
Previsione16 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che ha raggiunto  l’Italia tra oggi e martedì 17 novembre porterà nuvole in gran parte del Paese, mentre la pioggia bagnerà dapprima il Nordest e le regioni centrali, per poi estendersi anche al Sud. Il maltempo sarà anche caratterizzato da nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote piuttosto alte, temperature in leggero calo e venti in intensificazione. Martedì, prima di allontanarsi definitivamente, la perturbazione porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali, e in particolare in Calabria e Sicilia, dove anche nei giorni successivi insisterà un po’ di maltempo.  Nel resto d’Italia invece tornerà ad allungarsi l’alta pressione. Dopo una parte centrale della settimana con tempo in generale stabile e asciutto, un nuovo peggioramento è probabile nel fine settimana: si tratta comunque di una tendenza a lungo termine e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 16 novembre

Lunedì giornata in generale nuvolosa: al mattino piogge sparse al Nordest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Nel pomeriggio piogge sparse su Friuli, Venezia Giulia, tutto il Centro, Campania, Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Tirrenica, Sicilia Settentrionale e Sardegna Occidentale. Venti moderati al Centro-Sud e Isole, di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sull’Adriatico; in serata Bora sull’Alto Adriatico. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico.

Previsioni meteo per martedì 17 novembre

Martedì bello al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, ma con qualche nebbia al mattino. Ancora nuvole altrove, nonostante graduali schiarite su Sardegna e medio versante adriatico: piogge sparse sulle regioni meridionali; al mattino qualche debole pioggia residua anche sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154