FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra lunedì 5 e martedì 6 molti temporali sull'Italia: ecco dove

L'arrivo di una seconda perturbazione causerà un aumento dell'instabilità al Sud: le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la prossima settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità. In particolare tra lunedì 5 e martedì 6, con un centro depressionario (perturbazione numero 1 di giugno) in transito da ovest verso est sulla nostra Penisola, sono attesi numerosi improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord.

Nel frattempo martedì 6 un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) emergerà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del nostro Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del girono, nei prossimi gironi le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, con un po’ di caldo tipico di giugno, non eccessivo.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su tutte le regioni del Centro-Nord, Puglia Settentrionale, Basilicata, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in leggero calo al Nordest e regioni centrali tirreniche, comunque nel complesso normali per il periodo.

Le previsioni meteo per martedì 6

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole.

Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
  • Meteo, fase instabile con rischio di forti temporali al Centro-nord: le previsioni
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, fase instabile con rischio di forti temporali al Centro-nord: le previsioni

    Una rapida perturbazione determina un peggioramento su diversi settori del Paese con possibili forti temporali. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, 13 luglio con fase temporalesca al Centro-nord: le previsioni
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 13 luglio con fase temporalesca al Centro-nord: le previsioni

    Una perturbazione in arrivo dalla Spagna porterà un peggioramento su diversi settori del Centro-nord e in Sardegna con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica 13 luglio rischio di forti temporali: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo, domenica 13 luglio rischio di forti temporali: le previsioni

    Una perturbazione determinerà una fase instabile su diversi settori del Centro-nord e in Sardegna. Migliora a inizio settimana. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154