FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra lunedì 5 e martedì 6 molti temporali sull'Italia: ecco dove

L'arrivo di una seconda perturbazione causerà un aumento dell'instabilità al Sud: le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la prossima settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità. In particolare tra lunedì 5 e martedì 6, con un centro depressionario (perturbazione numero 1 di giugno) in transito da ovest verso est sulla nostra Penisola, sono attesi numerosi improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord.

Nel frattempo martedì 6 un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) emergerà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del nostro Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del girono, nei prossimi gironi le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, con un po’ di caldo tipico di giugno, non eccessivo.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su tutte le regioni del Centro-Nord, Puglia Settentrionale, Basilicata, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in leggero calo al Nordest e regioni centrali tirreniche, comunque nel complesso normali per il periodo.

Le previsioni meteo per martedì 6

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole.

Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve

    Domenica 18 maggio e lunedì 19 l'alta pressione concede una tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è già dietro l'angolo: le previsioni.
  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
  • Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni

    Due perturbazioni, una accompagnata da un vortice ciclonico, negli ultimi giorni hanno causato maltempo. Nel weekend situazione in miglioramento.
  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154