FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 28 e 29 gennaio perturbazione al Centro-Sud. Nord alle prese con smog e siccità

Un rapido impulso perturbato riporterà qualche pioggia al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo dividono ancora l'Italia: tra il 28 e 29 gennaio una perturbazione porterà qualche pioggia al Centro-Sud, mentre al Nord insistono nebbia, smog e siccità.

La fine di gennaio è segnata dal perdurare della siccità sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate scarseggiano ormai da un mese e mezzo. L’alta pressione causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alti livelli di smog in prossimità del suolo, specie in area urbana.

Nulla di nuovo ci attende sotto questo cielo da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra domani e domenica, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi che, se da un lato favoriranno la temporanea scomparsa delle nebbie nelle ore diurne, dall’altro renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite.

Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì 28 pomeriggio e sabato 29 mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Dopo il ritorno domenica 30 dell’alta pressione, una seconda perturbazione potrebbe transitare al Centro-Sud tra lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio della prossima settimana (perturbazione n. 7).

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel pomeriggio prime precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia e sul basso Tirreno tra Campania meridionale e nordovest della Calabria, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno a 800-1300 metri.

Venti tesi da nord nelle Alpi, con locali episodi di Föhn al Nord-Ovest; Maestrale in moderato rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud. Temperature in rialzo al Nord-Ovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 29 gennaio

Prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 800-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. Nel resto del Paese la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota e addensamenti nel settore alpino centro-orientale di confine, con locali nevicate nel nord dell’Alto Adige. Al Nord nebbie o strati bassi in pianura padana, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti da tesi a molto forti di Tramontana in Molise, al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con prevalenza di sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, weekend con prevalenza di sole e caldo in aumento: le previsioni

    Si allontana la perturbazione: alta pressione in rinforzo e tempo più stabile. Temperature in rialzo con caldo fuori stagione in molti settori. Le previsioni meteo del 26-27 settembre
  • Meteo, rapida fase temporalesca al Sud, migliora nel weekend
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, rapida fase temporalesca al Sud, migliora nel weekend

    Fronte freddo sulle regioni meridionali con rovesci e temporali. Più stabile nel weekend. Calo termico ma a inizio settimana si torna a 30 gradi. Le previsioni meteo del 25-26 settembre
  • Meteo, veloce fase instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, veloce fase instabile al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione su settore adriatico e Sud con piogge e temporali. Calo termico poi ancora clima estivo. Le previsioni meteo del 25-26 settembre
  • Meteo, fase instabile su medio Adriatico e Sud: le previsioni del 25-26 settembre
    Previsione24 Settembre 2026

    Meteo, fase instabile su medio Adriatico e Sud: le previsioni del 25-26 settembre

    Rapida perturbazione in avvicinamento: temporali su parte del Centro-sud. Migliora sabato con temperature altalenanti ma verso i 30 gradi nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 05:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154