FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 26 e venerdì 27 breve ma intensa fase di maltempo

Dopo qualche ora di pausa dal maltempo, tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì una rapida ma intensa perturbazione porterà altri temporali.
Previsione25 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lungo le correnti atlantiche, che saranno ancora protagoniste nei prossimi giorni sul nostro continente e nel Mediterraneo, si muovono alcune perturbazioni che investono anche l’Italia, e i cui effetti in termini di intense precipitazioni sono amplificati dal calore accumulatosi nelle acque del Mediterraneo durante le prolungate e anomale ondate di caldo estivo.

La giornata di giovedì 26 ottobre, una volta esaurite in mattinata le ultime piogge all’estremo Sud, vedrà condizioni di tempo in prevalenza stabile fino al pomeriggio, nonostante la presenza di nuvolosità. La pausa dal maltempo però si interromperà in serata per l’arrivo al Nord di un’altra intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 pomeriggio avrà attraversato velocemente il Centro-Nord Italia e in serata abbandonerà anche le regioni meridionali. Questa breve fase perturbata potrà dare luogo però a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Al mattino piogge sparse in Salento, Campania e Calabria tirrenica, con tendenza al miglioramento; altrove nuvolosità irregolare, con ampie schiarite sul medio Adriatico, in Piemonte e nel Ponente Ligure. Nel pomeriggio ulteriore e generale aumento delle nubi, con piogge in arrivo su Alpi occidentali e alta Toscana; in serata piogge e rovesci diffusi al Nord, di forte intensità nella notte in Lombardia e Nord-Est e in estensione alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord; picchi poco superiori al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente, che divengono molto mossi; un po’ ventoso anche su regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Nelle prime ore del giorno ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154