FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 26 e venerdì 27 breve ma intensa fase di maltempo

Dopo qualche ora di pausa dal maltempo, tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì una rapida ma intensa perturbazione porterà altri temporali.
Previsione25 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lungo le correnti atlantiche, che saranno ancora protagoniste nei prossimi giorni sul nostro continente e nel Mediterraneo, si muovono alcune perturbazioni che investono anche l’Italia, e i cui effetti in termini di intense precipitazioni sono amplificati dal calore accumulatosi nelle acque del Mediterraneo durante le prolungate e anomale ondate di caldo estivo.

La giornata di giovedì 26 ottobre, una volta esaurite in mattinata le ultime piogge all’estremo Sud, vedrà condizioni di tempo in prevalenza stabile fino al pomeriggio, nonostante la presenza di nuvolosità. La pausa dal maltempo però si interromperà in serata per l’arrivo al Nord di un’altra intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 pomeriggio avrà attraversato velocemente il Centro-Nord Italia e in serata abbandonerà anche le regioni meridionali. Questa breve fase perturbata potrà dare luogo però a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Al mattino piogge sparse in Salento, Campania e Calabria tirrenica, con tendenza al miglioramento; altrove nuvolosità irregolare, con ampie schiarite sul medio Adriatico, in Piemonte e nel Ponente Ligure. Nel pomeriggio ulteriore e generale aumento delle nubi, con piogge in arrivo su Alpi occidentali e alta Toscana; in serata piogge e rovesci diffusi al Nord, di forte intensità nella notte in Lombardia e Nord-Est e in estensione alle regioni tirreniche e alla Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord; picchi poco superiori al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente, che divengono molto mossi; un po’ ventoso anche su regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Nelle prime ore del giorno ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154