FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 22 e venerdì 23 caldo anomalo al Sud e sulle Isole

Venerdì probabile peggioramento al Nord e in Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Giovedì le umide e moderate correnti meridionali che si sono attivate sul Mediterraneo occidentale determineranno un’altra giornata molto nuvolosa nelle regioni di Nord-Ovest con qualche locale pioviggine o pioggia intermittente, localmente moderata sulla Liguria. Un po’ di nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, interesserà la Toscana, la Sardegna orientale, Emilia occidentale e l’estremo Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi. Al mattino possibili banchi di nebbia in Val Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro. Venti moderati o tesi meridionali su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari mossi o molto mossi. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto e sullo Ionio. Temperature stazionarie o, al più, in lieve crescita con valori oltre 20 gradi al Sud e punte vicine ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. Venerdì probabile peggioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che determinerà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse localmente moderate al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale. A fine giornata le piogge dovrebbero raggiungere anche il Nord-Est. Nel resto d’Italia continuerà a dominare il promontorio di alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Qualche nube di passaggio, invece, sul Centro Italia. Venti moderati di Scirocco su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari ancora generalmente mossi. Venti deboli. Temperature elevate al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare e superare i 25 gradi. Nel fine settimana il tempo è previsto in miglioramento al Nord. La perturbazione tenderà a scivolare verso sud, coinvolgendo gran parte delle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154