FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 22 e venerdì 23 caldo anomalo al Sud e sulle Isole

Venerdì probabile peggioramento al Nord e in Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Ottobre 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud, dove garantirà giornate in prevalenza soleggiate, con le ultime piogge nel corso di questo lunedì su Calabria e Sicilia. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a infiltrazioni più umide per le correnti atlantiche che scorreranno al di là delle Alpi: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e momenti soleggiati, e non mancherà qualche pioggia. Il vero aspetto di rilievo riguarderà però le temperature: nel corso della settimana i valori termici, grazie alla presenza dell’alta pressione, sono infatti destinati ad aumentare, gradualmente giorno dopo giorno, specie al Sud, dove a partire da giovedì è probabile che si faccia sentire un caldo anomalo per il periodo.

Giovedì le umide e moderate correnti meridionali che si sono attivate sul Mediterraneo occidentale determineranno un’altra giornata molto nuvolosa nelle regioni di Nord-Ovest con qualche locale pioviggine o pioggia intermittente, localmente moderata sulla Liguria. Un po’ di nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, interesserà la Toscana, la Sardegna orientale, Emilia occidentale e l’estremo Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi. Al mattino possibili banchi di nebbia in Val Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro. Venti moderati o tesi meridionali su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari mossi o molto mossi. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo locali rinforzi da nord sul Canale d’Otranto e sullo Ionio. Temperature stazionarie o, al più, in lieve crescita con valori oltre 20 gradi al Sud e punte vicine ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. Venerdì probabile peggioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che determinerà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse localmente moderate al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale. A fine giornata le piogge dovrebbero raggiungere anche il Nord-Est. Nel resto d’Italia continuerà a dominare il promontorio di alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia. Qualche nube di passaggio, invece, sul Centro Italia. Venti moderati di Scirocco su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, con mari ancora generalmente mossi. Venti deboli. Temperature elevate al Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare e superare i 25 gradi. Nel fine settimana il tempo è previsto in miglioramento al Nord. La perturbazione tenderà a scivolare verso sud, coinvolgendo gran parte delle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154