FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra giovedì 19 e venerdì 20 neve a quote molto basse. Ecco dove

L'aria fredda, pilotata dalla perturbazione n.8, a partire da oggi raggiunge anche il Centro e il Sud. Nevicate fino a quote basse: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di latitanza, adesso l’inverno irrompe in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da oggi (giovedì 19 gennaio), con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del Mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda ci penserà la perturbazione n. 8, il cui ingresso dal Golfo del Leone innescherà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sudest. Attenzione oggi al rischio di neve fino in pianura al Nordest, soprattutto in Emilia, fino a quote collinari al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra venerdì 20 e sabato 21, la perturbazione n.9 investirà le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico, con molte piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza a medio-lungo termine suggerisce una prosecuzione della fase pienamente invernale, con temperature destinate a portarsi e a mantenersi diffusamente sotto la norma anche all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite tra basse Marche, Abruzzo e Molise. Neve fino in pianura in Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna, nel nord e ovest della Sicilia. Quota neve tra 300 e 800 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia.

Temperature in generale diminuzione. Venti di Maestrale burrascoso sulla Sardegna, forte Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio

Deboli nevicate fino in pianura in Emilia, miste a pioggia su Polesine e costa romagnola, in esaurimento dal pomeriggio. Piogge e nevicate fin verso 500-700 m sulla Sardegna, in attenuazione in serata quando il maltempo si sposterà sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con piogge, rovesci e neve oltre 600-1000 metri. Neve a quote più basse (400-600 m) su Abruzzo e Molise, anche meno (100-300 m) nelle Marche.

Temperature minime e massime in diminuzione quasi ovunque. Clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti in attenuazione, moderati o tesi settentrionali sulla Sardegna, di Grecale sull’alto Tirreno, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria. Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali e il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154