FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, torna il maltempo: perturbazione al Centro-nord

Rischio di forti piogge nelle prossime ore e anche giovedì. Temperature sotto le medie stagionali e venti in rinforzo
{icon.url}14 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
14 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n.6 del mese di ottobre) proveniente dalla Francia sta raggiungendo le nostre regioni occidentali determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, fra domani (mercoledì) e giovedì, si estenderanno a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media. Solo mercoledì sarà possibile un temporaneo rialzo termico soprattutto al Centro-Sud grazie ai venti meridionali che accompagneranno la nuova perturbazione. Successivamente, in seguito al progressivo allontanamento della parte più attiva della perturbazione, la situazione tenderà a migliorare, ma con ancora una residua instabilità che insisterà fra venerdì e sabato. Da domenica il miglioramento sarà probabilmente più deciso grazie al rinforzo dell’alta pressione che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Maggiori schiarite al Nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, mente i settori occidentali osserveranno un aumento della nuvolosità. Locali piogge a partire da Nord-Ovest, Emilia, regioni tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con rovesci e temporali sui settori tirrenici e sulla Liguria centro-orientale. In serata e nella notte progressiva estensione del maltempo verso le regioni settentrionali e i settori adriatici. Quota neve intorno ai 1200-1300 metri sulle Alpi occidentali. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche. Venti localmente tesi al Sud e sulle Isole dove i mari potranno risultare molto mossi.

Meteo, torna il maltempo: perturbazione al Centro-nord

Previsioni meteo per giovedì 15 ottobre. Fase di maltempo su gran parte d’Italia. Sarà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse al Nord, più insistenti e diffuse sulle regioni del Nord-est; qualche schiarita pomeridiana in Romagna. Neve sulle Alpi a partire da 1400-1500 metri. Molte nuvole anche sul settore tirrenico con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, localmente in Sardegna, Sicilia orientale e Puglia meridionale. Temporanee schiarite sul versante adriatico. Temperature stazionarie o in calo, con valori inferiori alle medie stagionali soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Giornata ventosa al Centro-sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati in prossimità della Sardegna.

Meteo, torna il maltempo: perturbazione al Centro-nord
TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:39
Notizie
TendenzaMeteo, lunedì 20 settembre situazione in generale miglioramento
Meteo, lunedì 20 settembre situazione in generale miglioramento
Tra martedì 21 e giovedì 23 probabile formazione di un’area di bassa pressione che condizionerà il tempo soprattutto sulla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Settembre ore 07:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154