FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali anche forti tra domenica 4 e l'inizio di settimana

Atmosfera instabile ancora per qualche giorno sull'Italia: le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domenica 4 e la prossima settimana l'atmosfera resterà ancora molto instabile, con il rischio di temporali a tratti intensi che potranno interessare gran parte del Paese. L’alta pressione resta infatti lontano dall’Italia, posizionata stabilmente sul Nord Europa in prossimità delle Isole Britanniche, mantenendo così una circolazione nettamente più dinamica alle nostre latitudini, sull’area del Mediterraneo.

Questo significa – in generale - dover far fronte a giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio; l’avvicinamento della perturbazione n.1 di giugno sta rendendo i fenomeni ancora più diffusi, fin dal mattino sul Centro-Nord, non solo sulle aree montuose ma anche su quelle di pianura.

In questo contesto prosegue il rischio di fenomeni di forte intensità, con grandine e raffiche temporalesche.

Una seconda perturbazione (la n.2) potrebbe raggiungere il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, determinando un maggiore rischio di rovesci e temporali diffusi; anche su questa evoluzione vi daremo conferme e dettagli nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico la configurazione delle masse d'aria sull'Europa impedirà l'arrivo di ondate di caldo sull'Italia: le temperature dunque rimarranno nella media del periodo o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 4

Instabile soprattutto su Centro-nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali su Sardegna e Nord-Ovest fin dalla notte. Dal pomeriggio instabile da Nord a Sud con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali; fenomeni più isolati al Sud e Sicilia; parziali schiarite riguarderanno il settore adriatico e l’estremo Sud sul settore ionico.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo, soprattutto tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Giornata nuvolosa, con cieli a tratti coperti fin dal mattino su Nord-Est e al Centro-Sud e Sicilia; in questi settori non mancheranno fin da subito piogge sparse e locali temporali.

Nel pomeriggio aumento generale dell’instabilità, con il rischio di temporali diffuso soprattutto su Nord, regioni centrali e Isole; fenomeni presenti ma meno diffusi al Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, in generali i valori massimi resteranno compresi tra i 23 e i 27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 11:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154