FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio di forti temporali al Nord fino a martedì 27

Ad inizio settimana al Centro e in Sardegna il caldo subirà una lieve e temporanea attenuazione: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sulle regioni del Nord Italia, ai margini dell'alta pressione che protegge il Centro-Sud, resteranno caratterizzate dal rischio di temporali fino a martedì 27. Il Centro-Sud è invece alle prese con un caldo eccezionale anche per il mese di Luglio (che è già di per sé il mese climaticamente più caldo dell’anno).

Ancora una volta è l’Anticiclone nord-africano il responsabile di questa ondata di calore (la terza della stagione estiva 2021) e la sua presenza ci accompagnerà ancora per molti giorni, asfissiano il Centro-Sud e le Isole Maggiori con temperature localmente vicine ai 40 gradi; anzi da metà settimana il suo afflusso di aria calda abbraccerà con più decisione anche le regioni settentrionali, garantendo da una parte una situazione più stabile, ma con temperature che torneranno ad aumentare pure al Nord.

Nel frattempo è proprio il Nord a dover prestare attenzione alla possibilità che si verifichino piogge localmente intense, accompagnate da grandinate e forti raffiche di vento; questi fenomeni sono scatenati da impulsi perturbati sud-occidentali che sfiorano l’Italia, favorendo lo sviluppo di improvvisi rovesci e temporali che si scatenano con maggior energia proprio a causa del calore e dell’umidità che stanno caratterizzando l’atmosfera sul nostro territorio.

Le previsioni meteo per lunedì 26

Nel corso del giorno e anche in serata il tempo resta instabile al Nord, con piogge e temporali a carattere intermittente, ma localmente intensi soprattutto su Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvolosità sparsa al Centro e in Sardegna con rischio di isolati rovesci in Toscana e sul settore nord dell’isola.

Temperature in calo al Nord, gran parte del Centro e sulla Sardegna occidentale; il caldo resta molto intenso con temperature in ulteriore leggero rialzo al Sud e in Sicilia, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi. Insistono i venti di Scirocco su quasi tutti i mari. Il Mar Tirreno risulterà localmente molto mosso.

Le previsioni meteo per martedì 27

Sulle regioni del Nord, in particolare su Nord-Est, Lombardia, Emilia, Levante Ligure e nord della Toscana rischio rovesci e temporali sparsi già al mattino, più isolati invece in Piemonte.
Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con temporali che interesseranno tutto il Nord Italia, con una graduale attenuazione sui settori di Nord-Est, lungo la bassa pianura padana, in Romagna e sulla Toscana settentrionale.
In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, salvo la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale tra Lombardia e Nord-Est. Altrove giornata più stabile, con cielo sereno al Sud e in Sicilia, e qualche nuvola in più sul Centro e in Sardegna, dove non mancheranno ampie schiarite.

Temperature senza sensibili variazioni, il clima resta molto caldo al Centro-Sud, con punte vicini ai 40 gradi al Sud e in Sicilia. Continuano a dominare i venti meridionali di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154