FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali al Centro-sud nel weekend del 17-18 luglio

Vortice di bassa pressione ancora presente sull'Italia nel weekend del 17-18 luglio: rischio temporali specie al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che negli ultimi giorni ha portato forte maltempo sull’Europa Centrale, nel fine settimana insisterà sulla nostra Penisola. Sabato 17 e domenica 18 luglio saranno quindi giornate caratterizzate dall’instabilità, specie al Centro-Sud, con numerosi temporali che si formeranno soprattutto su medio versante adriatico e regioni meridionali. Tra tanti temporali, non si può escludere che se ne formi qualcuno particolarmente intenso, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate. Il clima del weekend, anche a causa dell’instabilità, si manterrà piuttosto fresco per il periodo, con temperature in molte zone inferiori alle medie climatiche: in generale le massime non supereranno la soglia dei 30 gradi, con poche punte di 32-33 gradi.

Previsioni meteo per sabato 17 luglio

Sabato bel tempo al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia: rovesci e temporali a macchia di leopardo su Venezie, Bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Temperature massime in calo al Sud e medio versante adriatico, in rialzo nel resto d’Italia, comunque in generale al di sotto delle medie stagionali. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 18 luglio

Domenica prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole: rovesci e temporali qua e là su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud. Temperature massime in crescita e vicine alla norma al Centro-Nord e Sardegna, in diminuzione e inferiori alle medie stagionali invece al Sud. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154