FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota

La perturbazione n.6 in arrivo, ribattezzata tempesta Caetano, porterà una breve fase di maltempo invernale sul nostro Paese: le previsioni meteo
Previsione21 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di questo giovedì 21 novembre. Un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese, denominata tempesta Caetano dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) attraverserà l’Italia da Nord a Sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico.

Venerdì 22 al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato 23 si estenderà a tutto il nostro Paese, con il ritorno del sole ovunque. Domenica 24 le forti e fredde correnti settentrionali saranno sostituite da una più mite e umida ventilazione meridionale a partire dai mari di ponente, con un aumento delle nuvole al Nord e un graduale rialzo termico, anche se le temperature si manterranno inferiori alla media fino a domenica.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 21 novembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, ma con nubi in aumento al Nord-Ovest e le prime nevicate sulle Alpi occidentali. Nuvole e residue piogge tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora temporaneamente al Sud, peggiora al Nord e in Toscana, con nuvolosità compatta.

Nevicate a bassa quota sulle Alpi, anche fino a fondovalle, a quote intorno a 300 metri nel resto del Piemonte, oltre 500 sulle Prealpi orientali. Piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna. In serata piogge e rovesci diffusi anche su Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria. Verso sera quota neve in calo nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde: i maggiori accumuli al suolo sono previsti sulle Alpi piemontesi e in valle d’Aosta.

Temperature in generale e brusco calo quasi ovunque. Forti venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, al Centro-Sud e Isole, di nuovo in intensificazione dalla sera; mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord. Piogge e rovesci in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico; dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri. Piogge al Sud e in Sicilia, migliora altrove.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, massime senza sensibili variazioni, in temporaneo rialzo al Sud. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole e al Centro-Sud, con raffiche anche poco oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154