FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta Atena sull'Italia: Maltempo anche lunedì 9, poi arriva l'Autunno

La tempesta Atena sta portando una fase di intenso maltempo sull'Italia, con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
Previsione8 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Una intensa perturbazione (la n.3 di settembre) giunta sull’Italia, ufficialmente nominata tempesta Atena, sta portando forte maltempo e transiterà inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione nella notte tra domenica 8 e lunedì 9.

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Ad inizio settimana il tempo migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni localmente intensi attesi lunedì al Nord-Est, molte zone del Centro-Sud e in Sicilia. Nei due giorni successivi le schiarite saranno ampie, anche se insisterà un po’ di instabilità martedì su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, mercoledì al Nord.

Dal punto di vista termico: le correnti fresche che seguiranno quest’ultimo fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel Mediterraneo dando origine a un generale e più efficace ridimensionamento delle temperature.

Un altro affondo da parte di una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore tracollo termico è previsto da giovedì, ma per dettagli e conferme è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.  

Le previsioni meteo per lunedì 9

Tempo in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest e in Emilia. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali su Alpi orientali, Venezie, zone interne del Centro, Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nel settore del medio Adriatico; miglioramento anche su Umbria e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, grazie anche ai venti di Foehn; altrove in calo. Giornata ventosa, in particolare per forte Maestrale su Isole e Tirreno e intenso Libeccio fra Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 10

Tempo instabile soprattutto al mattino sul medio e basso Adriatico con possibili rovesci lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli saranno possibili nelle zone interne, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche possibile episodio di instabilità non è escluso in prossimità delle Prealpi orientali e nelle vicine pianure. Tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Giornata ventosa per venti di Maestrale da moderati a forti nelle Isole, fino a moderati sul medio e basso Adriatico e in Calabria; probabile Foehn nelle vallate alpine.

Temperature in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, mentre saranno in lieve rialzo al Nordest e nel settore tirrenico; valori massimi alla norma e comprese tra 26 e punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154