FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Solstizio d'Inverno con vento forte e clima primaverile: venerdì 22 raffiche di tempesta

I giorni che precedono le feste natalizie saranno complessivamente miti, secchi e molto ventosi: attese venerdì 22 raffiche intorno ai 100 km/h
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra giovedì 21 e il solstizio d'inverno (venerdì 22 dicembre) le condizioni meteo sull'Italia subiranno l'arrivo di una perturbazione sull'Europa centro-orientale, che sulle nostre regioni si tradurrà in appena qualche precipitazione e in una attivazione di forti venti di Maestrale, che contribuiranno a mantenere il clima molto mite per il periodo.

Nelle ultime ore l’indebolimento dell’anticiclone ha infatti consentito il transito sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 di dicembre), con effetti molto scarsi in termini precipitazioni, ma responsabile di un lieve e temporaneo calo delle temperature e di un netto rinforzo del vento.

La tendenza fino a Natale conferma l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo, in un contesto di stabilità anticiclonica. In altre parole, proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo (se non sulle Alpi oltre confine, più esposte alle correnti nord-occidentali), con giornate dal clima eccezionalmente mite. Sarà probabile la formazione di nuvolosità bassa sui settori tirrenici con a tratti il transito di nubi anche sulle Isole Maggiori e al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 21 dicembre

Al mattino nebbie in pianura tra Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia, in dissolvimento; sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, in Toscana e Lazio; parzialmente nuvoloso altrove, con nubi più compatte e qualche debole pioggia tra Molise e Foggiano. Nuvolosità a quote medio-alte, più che altro delle velature, in transito al Centro-Nord nella seconda parte della giornata, con addensamenti più consistenti lungo la barriera alpina dove, dal pomeriggio, arriveranno delle nevicate oltre i 1500 metri.

Temperature massime stazionarie o in lieve flessione; in lieve aumento in Sicilia. Venti forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, in rinforzo in serata anche al Sud. Ventoso a fine giornata sulle Alpi occidentali.

Previsioni meteo per venerdì 22, solstizio d'inverno

Nuvole addossate alle zone alpine a causa delle intense correnti nord-occidentali, con nevicate oltre 1300/1400 metri circa e possibili piogge sulle Prealpi lombarde. Cieli nuvolosi in Campania, Calabria e Isole, con qualche pioggia solo tra bassa Calabria e Sicilia orientale; altrove prevalenza di schiarite o cielo al più poco nuvoloso.

Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia, con Maestrale in ulteriore intensificazione sulle Isole e sul medio-basso Tirreno, con raffiche anche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia, con mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti di Foehn su Alpi e in pianura, specie al Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino e in Emilia Romagna.

Temperature in rialzo ovunque, più marcato nelle zone del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna investite dai venti di caduta, dove si potranno raggiungere punte di 18/20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154