FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sole e caldo al Sud, più nuvole e nebbia al Nord

Temperature più contenute al Nord, dove venerdì le condizioni meteo saranno in sensibile peggioramento
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è divisa in due dalle condizioni meteo. Aria insolitamente calda affluisce verso le regioni centro-meridionali, protette da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, che garantisce sole e tempo stabile. E tra oggi, giovedì 22 ottobre, e sabato 24 assisteremo a una breve fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole, dove il termometro potrebbe persino raggiungere la soglia dei 30 gradi. Al Nord, la stessa massa d’aria giunge più temperata, ma anche più umida, causando la formazione di nebbie, nubi basse e un clima un po’ meno mite. Nel frattempo, una perturbazione atlantica (la numero 7 di ottobre) si avvicina lentamente dalla Francia: domani investirà le regioni settentrionali, mentre nell’ultimo weekend di ottobre sarà il turno del Centrosud. La massa d’aria relativamente più fresca alle sue spalle, entro la fine di domenica, interromperà il caldo fuori stagione sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, con deboli piogge isolate o pioviggini, un po’ più consistenti sulla Liguria centrale. Ulteriore peggioramento nella notte. Nuvolosità variabile sulle regioni di Nord-Est e sulla Toscana, con la presenza di nebbie al mattino su val padana orientale e coste adriatiche. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore generale aumento, intorno o poco oltre 25 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 30 sulla Sardegna. Venti: tesi di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale, mare di Sardegna e Canali delle Isole, con mari da mossi a molto mossi.

Previsioni meteo per domani, venerdì 23 ottobre. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato e clima insolitamente caldo per il periodo. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse al Nord e sull’alta Toscana. I fenomeni saranno più frequenti, anche sotto forma di locali rovesci, su centro-est Liguria, nord del Piemonte e della Lombardia. Nelle Alpi quota neve decisamente alta. Al mattino presto presenza di nebbie o strati bassi su val padana orientale, coste dell’alto Adriatico, pianure e valli del Centro. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte intorno a 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154