FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi si attenua il maltempo ma arrivano ancora piogge e neve: ecco dove

Lunedì 3 febbraio la settimana si apre con un vortice ciclonico ancora attivo a ridosso del Centro-Sud: porterà piogge e neve in diverse regioni
Previsione3 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, accompagnata da un vortice ciclonico, continua a interessare le regioni meridionali e parte del Centro ma con tendenza ad un graduale indebolimento in seguito al suo progressivo allontanamento verso la Grecia. Nel resto d’Italia continueranno a prevalere condizioni di tempo stabile, grazie anche all’espansione dell’alta pressione che, dall’Europa centro-occidentale, si estenderà dapprima sulle regioni settentrionali per poi abbracciare gradualmente anche il resto del Paese a metà settimana.

Dal punto di vista termico, almeno fino a metà settimana non si avranno grossi scossoni, a parte un fisiologico calo delle temperature minime notturne, favorito dai rasserenamenti che andranno a configurarsi nei prossimi giorni. Solo verso il fine settimana si prospetta un calo termico più significativo, che porterà le temperature su livelli più in linea con la stagione in corso.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio, con presenza di nebbie fra notte e primo mattino nella Val padana centrale. Cielo nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali nel resto del Paese, in graduale esaurimento a partire da regioni centrali adriatiche e medio-basso Lazio entro il pomeriggio e nelle altre zone fra sera e notte, salvo dei residui isolati fenomeni che insisteranno all’estremo Sud. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.
Temperature minime in calo al Nord; massime senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi o localmente molto mossi, eccetto l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 4 febbraio

Su quasi tutta l’Italia tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Fa eccezione l’area fra bassa Calabria e Sicilia orientale dove insisterà della nuvolosità accompagnata da qualche isolata pioggia. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie soprattutto nella pianura Padana occidentale.
Temperature per lo più in leggero calo: minime localmente sottozero al Nord. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi da nord. Ancora localmente mossi i mari centro-meridionali, poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154