FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la prima settimana di novembre ancora nel segno del maltempo? Le previsioni dei prossimi giorni

Dopo un weekend segnato da piogge ed alluvioni, per la prima settimana di novembre è previsto un miglioramento del clima. Ecco le previsioni
Clima5 Novembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio di una nuova perturbazione sta interessando da alcuni giorni l'Italia. Si profila una settimana migliore dal punto di vista climatico con condizioni meteo temporaneamente più stabili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Breve fase di maltempo in Italia con piogge e rovesci: ecco dove

Gli effetti della perturbazione n.3 di novembre continuano a farsi sentire in Italia. Dopo aver colpito buona parte delle regioni del Nord, forti piogge e venti di burrasca sono diretti verso regioni del Centro-Sud, ma la situazione dovrebbe rientrare già nei prossimi giorni. L'inizio della nuova settimana di novembre, infatti, è caratterizzata da un clima migliori con condizioni meteo stabili. Nella giornata di lunedì 6 novembre piogge quasi del tutto assenti, mentre tra martedì 7 mercoledì 8 è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali al Sud e Sicilia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 6 novembre: alternanza tra sole e nuvole dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, regioni tirreniche e Sardegna. Qualche pioggia, perlopiù deboli ed isolate, sono previste su Levante Ligure e alta Toscana. Le temperature massime stabili. Un inizio di settimana buono con delle condizioni meteo variabili, ma senza episodi di forte maltempo. Tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre è previsto il passaggio di 2 perturbazioni: la numero 4 in arrivo dalla Spagna e diretta al basso Mediterraneo che interesserà principalmente le regioni del Sud. Poi la perturbazione n.5, diretta dal Golfo di Biscaglia verso l’Europa orientale, che si abbatterà sulle regioni del Nord.

Meteo: migliorano le condizioni climatiche in Italia

Si preannuncia una settimana di novembre migliore rispetto a quella appena finita. Non sono previste precipitazioni forti ed abbondanti. Unica eccezione nelle regioni del Sud dove, tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, sono previsti fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di forti rovesci.

Da mercoledì 8 novembre tempo perlopiù stabile con sole, anche se da giovedì 9 novembre è previsto un possibile peggioramento nelle regioni del Nord interessate dal passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la n.6 del mese. Gli effetti della perturbazioni si faranno sentire non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature si confermano stabili, ma non si esclude un lieve calo per l'arrivo di masse d’aria più fredda nord atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154