FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la prima settimana di novembre ancora nel segno del maltempo? Le previsioni dei prossimi giorni

Dopo un weekend segnato da piogge ed alluvioni, per la prima settimana di novembre è previsto un miglioramento del clima. Ecco le previsioni
Clima5 Novembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio di una nuova perturbazione sta interessando da alcuni giorni l'Italia. Si profila una settimana migliore dal punto di vista climatico con condizioni meteo temporaneamente più stabili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Breve fase di maltempo in Italia con piogge e rovesci: ecco dove

Gli effetti della perturbazione n.3 di novembre continuano a farsi sentire in Italia. Dopo aver colpito buona parte delle regioni del Nord, forti piogge e venti di burrasca sono diretti verso regioni del Centro-Sud, ma la situazione dovrebbe rientrare già nei prossimi giorni. L'inizio della nuova settimana di novembre, infatti, è caratterizzata da un clima migliori con condizioni meteo stabili. Nella giornata di lunedì 6 novembre piogge quasi del tutto assenti, mentre tra martedì 7 mercoledì 8 è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali al Sud e Sicilia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 6 novembre: alternanza tra sole e nuvole dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, regioni tirreniche e Sardegna. Qualche pioggia, perlopiù deboli ed isolate, sono previste su Levante Ligure e alta Toscana. Le temperature massime stabili. Un inizio di settimana buono con delle condizioni meteo variabili, ma senza episodi di forte maltempo. Tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre è previsto il passaggio di 2 perturbazioni: la numero 4 in arrivo dalla Spagna e diretta al basso Mediterraneo che interesserà principalmente le regioni del Sud. Poi la perturbazione n.5, diretta dal Golfo di Biscaglia verso l’Europa orientale, che si abbatterà sulle regioni del Nord.

Meteo: migliorano le condizioni climatiche in Italia

Si preannuncia una settimana di novembre migliore rispetto a quella appena finita. Non sono previste precipitazioni forti ed abbondanti. Unica eccezione nelle regioni del Sud dove, tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, sono previsti fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di forti rovesci.

Da mercoledì 8 novembre tempo perlopiù stabile con sole, anche se da giovedì 9 novembre è previsto un possibile peggioramento nelle regioni del Nord interessate dal passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la n.6 del mese. Gli effetti della perturbazioni si faranno sentire non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature si confermano stabili, ma non si esclude un lieve calo per l'arrivo di masse d’aria più fredda nord atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154