FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo ancora intenso ed estremo

L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana di Ferragosto quando le temperature raggiungeranno ancora i 40 gradi: le previsioni.
Previsione11 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Agosto 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente europeo. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico che nelle ultime ore ha superato i 5000 metri, ma che tenderà ad abbassarsi di qualche centinaio di metri nei primi giorni della nuova
settimana.

Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si attesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi. Anche i mari intorno all’Italia sono più caldi della norma, con temperature superficiali tra i 28 e i 30 gradi. Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali.

Fra il 14 e la giornata di Ferragosto si attende qualche annuvolamento in più al Nord-Ovest e in Sardegna a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dall’Europa occidentale, che potrà innescare brevi temporali anche sulla pianura piemontese e nelle zone interne dell’isola, ma sempre in un contesto di caldo intenso.

Le previsioni meteo per lunedì 12 agosto

Giornata di sole, con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Durante il pomeriggio sviluppo di un po’ di nubi sui settori interni e di montagna, più estese ancora una volta sui rilievi del Nord dove non si esclude la possibilità di qualche temporale di calore.

Temperature estremamente elevate, in ulteriore rialzo in Sardegna; picchi intorno ai 40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Molto caldo anche di notte. Venti per lo più a carattere di brezza, con ancora qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna e da nord intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per martedì 13 agosto

Ancora prevalenza di tempo soleggiato sull’Italia. Nel pomeriggio leggero incremento dell’instabilità sulle aree montuose dove, oltre allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, saranno possibili dei temporali di calore, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Non si escludono parziali sconfinamenti sulla pedemontana emiliana. Alla sera qualche temporale tenderà ad estendersi verso la pianura piemontese.

Insiste il caldo intenso, in leggera accentuazione sulle regioni meridionali; massime per lo più comprese fra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154