FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con pioggia e temporali in diverse zone. Le previsioni per il 29 maggio

Clima mite ma tempo instabile in questo inizio di settimana: piogge e temporali coinvolgeranno molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nei prossimi giorni le strutture di alta pressione continueranno a rimanere lontane dall’Europa meridionale e dal Mediterraneo, andando ad estendersi preferibilmente alle alte latitudini fra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. In questa configurazione, l’Italia rimarrà esposta a condizioni meteo instabili con rischio rovesci e temporali soprattutto sulle aree montuose, ma occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e lungo le coste occidentali. In tale situazione non si escludono locali fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e raffiche di vento.

In aggiunta, nella prima parte della settimana, l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente a causa del transito nel basso Mediterraneo di una perturbazione (la n.8 di maggio) che lambirà le nostre estreme regioni meridionali muovendosi lentamente verso levante. Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo soprattutto nelle aree maggiormente interessate dagli effetti dell’instabilità.

L’attuale tendenza non mostra grossi cambiamenti della situazione nei giorni a seguire: così, anche la seconda parte della settimana sarà probabilmente caratterizzata ancora da tempo instabile con temperature vicine alle medie di inizio estate.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Oggi al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Isole, con isolate piogge nel Cuneese e in Sardegna; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi del Nord, in Piemonte, in Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con sconfinamenti verso le coste liguri, tirreniche e della Sicilia ionica. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, salvo ancora qualche rovescio in Basilicata e nel sud della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, sempre comprese fra 23 e 28 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, a parte locali rinforzi da nord o nord-ovest e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per martedì 30 maggio

Domani al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, sulla Sicilia occidentale e nella Sardegna meridionale; tempo più soleggiato nelle altre zone. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su parte dei rilievi del Nord, nell’alta pianura lombarda, zone interne e tirreniche del Centro-Sud, Foggiano, Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Fra sera e notte possibile insistenza dei temporali sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure. Temperature quasi stazionarie, sempre nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154