FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settimana al via con pioggia e temporali in diverse zone. Le previsioni per il 29 maggio

Clima mite ma tempo instabile in questo inizio di settimana: piogge e temporali coinvolgeranno molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
29 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche nei prossimi giorni le strutture di alta pressione continueranno a rimanere lontane dall’Europa meridionale e dal Mediterraneo, andando ad estendersi preferibilmente alle alte latitudini fra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. In questa configurazione, l’Italia rimarrà esposta a condizioni meteo instabili con rischio rovesci e temporali soprattutto sulle aree montuose, ma occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e lungo le coste occidentali. In tale situazione non si escludono locali fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e raffiche di vento.

In aggiunta, nella prima parte della settimana, l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente a causa del transito nel basso Mediterraneo di una perturbazione (la n.8 di maggio) che lambirà le nostre estreme regioni meridionali muovendosi lentamente verso levante. Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo soprattutto nelle aree maggiormente interessate dagli effetti dell’instabilità.

L’attuale tendenza non mostra grossi cambiamenti della situazione nei giorni a seguire: così, anche la seconda parte della settimana sarà probabilmente caratterizzata ancora da tempo instabile con temperature vicine alle medie di inizio estate.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Oggi al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Isole, con isolate piogge nel Cuneese e in Sardegna; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi del Nord, in Piemonte, in Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con sconfinamenti verso le coste liguri, tirreniche e della Sicilia ionica. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, salvo ancora qualche rovescio in Basilicata e nel sud della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, sempre comprese fra 23 e 28 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, a parte locali rinforzi da nord o nord-ovest e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per martedì 30 maggio

Domani al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, sulla Sicilia occidentale e nella Sardegna meridionale; tempo più soleggiato nelle altre zone. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su parte dei rilievi del Nord, nell’alta pianura lombarda, zone interne e tirreniche del Centro-Sud, Foggiano, Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Fra sera e notte possibile insistenza dei temporali sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure. Temperature quasi stazionarie, sempre nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154