FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con pioggia e temporali in diverse zone. Le previsioni per il 29 maggio

Clima mite ma tempo instabile in questo inizio di settimana: piogge e temporali coinvolgeranno molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nei prossimi giorni le strutture di alta pressione continueranno a rimanere lontane dall’Europa meridionale e dal Mediterraneo, andando ad estendersi preferibilmente alle alte latitudini fra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. In questa configurazione, l’Italia rimarrà esposta a condizioni meteo instabili con rischio rovesci e temporali soprattutto sulle aree montuose, ma occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e lungo le coste occidentali. In tale situazione non si escludono locali fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e raffiche di vento.

In aggiunta, nella prima parte della settimana, l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente a causa del transito nel basso Mediterraneo di una perturbazione (la n.8 di maggio) che lambirà le nostre estreme regioni meridionali muovendosi lentamente verso levante. Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo soprattutto nelle aree maggiormente interessate dagli effetti dell’instabilità.

L’attuale tendenza non mostra grossi cambiamenti della situazione nei giorni a seguire: così, anche la seconda parte della settimana sarà probabilmente caratterizzata ancora da tempo instabile con temperature vicine alle medie di inizio estate.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Oggi al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Isole, con isolate piogge nel Cuneese e in Sardegna; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi del Nord, in Piemonte, in Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con sconfinamenti verso le coste liguri, tirreniche e della Sicilia ionica. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, salvo ancora qualche rovescio in Basilicata e nel sud della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, sempre comprese fra 23 e 28 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, a parte locali rinforzi da nord o nord-ovest e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per martedì 30 maggio

Domani al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, sulla Sicilia occidentale e nella Sardegna meridionale; tempo più soleggiato nelle altre zone. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su parte dei rilievi del Nord, nell’alta pianura lombarda, zone interne e tirreniche del Centro-Sud, Foggiano, Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Fra sera e notte possibile insistenza dei temporali sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure. Temperature quasi stazionarie, sempre nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154