FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settembre 2023 si apre con l'anticiclone: la tendenza nei dettagli

Dopo il forte maltempo che sta segnando questi ultimi giorni di agosto, il mese di settembre 2023 si aprirà con uno scenario meteo dal sapore di nuovo estivo
29 Agosto 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Agosto 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il mese di settembre si aprirà con una situazione più stabile e un nuovo aumento del caldo.
Dopo la fase di maltempo che ha dato il via a questa settimana, infatti, sull'Italia tornerà a consolidarsi l’alta pressione, accompagnata da un tempo soleggiato e temperature in aumento.

Più nei dettagli, la giornata di venerdì 1 settembre vedrà una generale prevalenza di sole, con qualche annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord-Ovest; non è escluso qualche breve e isolato piovasco sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. I venti torneranno deboli ovunque, con mari generalmente poco mossi; le temperature saranno per lo più in rialzo, con massime fino a 27-28 gradi al Nord e qualche punta fino anche a 30 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.

Nel primo weekend del mese, tra il 2 e il 3 settembre, l’alta pressione si consoliderà con più decisione sull’Italia, portando condizioni meteo prevalentemente stabili e un ulteriore aumento delle temperature: potremo tornare a registrare punte massime di 30 gradi, e localmente anche al di sopra, con un clima dal sapore nuovamente estivo.

La tendenza per i giorni successivi è ancora piuttosto incerta, ma secondo l’evoluzione che al momento si profila come più probabile l’alta pressione dovrebbe continuare a dominare la scena meteo italiana, con prevalenza di sole e una ulteriore intensificazione del caldo. I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154