FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano di maltempo per molte regioni e freddo in aumento

Condizioni meteo in miglioramento al Nord, mentre la perturbazione giunta a Natale scivola verso il Centro-Sud, accompagnata da correnti gelide
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver influenzato le condizioni meteo soprattutto al Nord nella giornata di Natale, la perturbazione numero 9 del mese sta attraversando la nostra Penisola, accompagnata da correnti di aria gelida che stanno portando maltempo invernale su molte regioni. Entro la giornata di Santo Stefano le temperature caleranno anche al Sud, mentre venti forti spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse l’Appennino Centrale.

Un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 dicembre e le prime ore di lunedì 28, con la neve che imbiancherà anche parte della Pianura Padana: accumuli significativi sono attesi in particolare su Emilia occidentale e Lombardia. Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020, con pioggia e neve che al momento sembrano destinati a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

È un sabato di bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte del Centro (eccetto la Toscana), su praticamente tutte le regioni meridionali e in Sardegna; neve oltre 500-900 metri sull’Appennino Centrale, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale molto mossi, fino ad agitati i bacini attorno a Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Domenica molte nuvole e piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Un po’ di nuvolosità anche su Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna.
Tempo inizialmente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nel resto della Sardegna, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera e nevicate fino in pianura a fine giornata al Nord-Ovest.

Temperature in ulteriore calo. Al mattino gelate diffuse al Nord con valori anche di 4-5 gradi sottozero; possibili gelate anche nelle zone interne del Centro. Venti settentrionali al Centro, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, fino a burrascosi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154