FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano di maltempo per molte regioni e freddo in aumento

Condizioni meteo in miglioramento al Nord, mentre la perturbazione giunta a Natale scivola verso il Centro-Sud, accompagnata da correnti gelide
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver influenzato le condizioni meteo soprattutto al Nord nella giornata di Natale, la perturbazione numero 9 del mese sta attraversando la nostra Penisola, accompagnata da correnti di aria gelida che stanno portando maltempo invernale su molte regioni. Entro la giornata di Santo Stefano le temperature caleranno anche al Sud, mentre venti forti spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse l’Appennino Centrale.

Un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 dicembre e le prime ore di lunedì 28, con la neve che imbiancherà anche parte della Pianura Padana: accumuli significativi sono attesi in particolare su Emilia occidentale e Lombardia. Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020, con pioggia e neve che al momento sembrano destinati a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

È un sabato di bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte del Centro (eccetto la Toscana), su praticamente tutte le regioni meridionali e in Sardegna; neve oltre 500-900 metri sull’Appennino Centrale, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale molto mossi, fino ad agitati i bacini attorno a Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Domenica molte nuvole e piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Un po’ di nuvolosità anche su Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna.
Tempo inizialmente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nel resto della Sardegna, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera e nevicate fino in pianura a fine giornata al Nord-Ovest.

Temperature in ulteriore calo. Al mattino gelate diffuse al Nord con valori anche di 4-5 gradi sottozero; possibili gelate anche nelle zone interne del Centro. Venti settentrionali al Centro, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, fino a burrascosi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 09:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154