FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano di maltempo per molte regioni e freddo in aumento

Condizioni meteo in miglioramento al Nord, mentre la perturbazione giunta a Natale scivola verso il Centro-Sud, accompagnata da correnti gelide
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver influenzato le condizioni meteo soprattutto al Nord nella giornata di Natale, la perturbazione numero 9 del mese sta attraversando la nostra Penisola, accompagnata da correnti di aria gelida che stanno portando maltempo invernale su molte regioni. Entro la giornata di Santo Stefano le temperature caleranno anche al Sud, mentre venti forti spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse l’Appennino Centrale.

Un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 dicembre e le prime ore di lunedì 28, con la neve che imbiancherà anche parte della Pianura Padana: accumuli significativi sono attesi in particolare su Emilia occidentale e Lombardia. Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020, con pioggia e neve che al momento sembrano destinati a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

È un sabato di bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte del Centro (eccetto la Toscana), su praticamente tutte le regioni meridionali e in Sardegna; neve oltre 500-900 metri sull’Appennino Centrale, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale molto mossi, fino ad agitati i bacini attorno a Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Domenica molte nuvole e piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Un po’ di nuvolosità anche su Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna.
Tempo inizialmente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nel resto della Sardegna, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera e nevicate fino in pianura a fine giornata al Nord-Ovest.

Temperature in ulteriore calo. Al mattino gelate diffuse al Nord con valori anche di 4-5 gradi sottozero; possibili gelate anche nelle zone interne del Centro. Venti settentrionali al Centro, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, fino a burrascosi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 05:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154