FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano di maltempo per molte regioni e freddo in aumento

Condizioni meteo in miglioramento al Nord, mentre la perturbazione giunta a Natale scivola verso il Centro-Sud, accompagnata da correnti gelide
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver influenzato le condizioni meteo soprattutto al Nord nella giornata di Natale, la perturbazione numero 9 del mese sta attraversando la nostra Penisola, accompagnata da correnti di aria gelida che stanno portando maltempo invernale su molte regioni. Entro la giornata di Santo Stefano le temperature caleranno anche al Sud, mentre venti forti spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse l’Appennino Centrale.

Un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 dicembre e le prime ore di lunedì 28, con la neve che imbiancherà anche parte della Pianura Padana: accumuli significativi sono attesi in particolare su Emilia occidentale e Lombardia. Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020, con pioggia e neve che al momento sembrano destinati a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

È un sabato di bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte del Centro (eccetto la Toscana), su praticamente tutte le regioni meridionali e in Sardegna; neve oltre 500-900 metri sull’Appennino Centrale, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari che risulteranno in generale molto mossi, fino ad agitati i bacini attorno a Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 27 dicembre

Domenica molte nuvole e piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1200 metri. Un po’ di nuvolosità anche su Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna.
Tempo inizialmente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nel resto della Sardegna, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera e nevicate fino in pianura a fine giornata al Nord-Ovest.

Temperature in ulteriore calo. Al mattino gelate diffuse al Nord con valori anche di 4-5 gradi sottozero; possibili gelate anche nelle zone interne del Centro. Venti settentrionali al Centro, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, fino a burrascosi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 16:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154