FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino con l'anticiclone, ma attenzione alla nebbia! Le previsioni meteo per il 14 febbraio

Si rinforza l'alta pressione: a San Valentino tempo stabile e clima mite, ma in alcune zone torna il rischio nebbia. Le previsioni meteo
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 11:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista meteo di San Valentino sarà l'anticiclone, che in queste ore si sta estendendo sull'Italia e su buona parte dell'Europa. Per il 14 febbraio e i giorni successivi si profila un tempo stabile con clima secco, sempre più mite.

Oltre all’assenza di piogge significative e di nevicate – che di fatto aggraverà ulteriormente la siccità sulle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, entro mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3000 metri di quota. Nei prossimi giorni, inoltre, aumenterà il rischio nebbie in Val Padana, con un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per San Valentino

Martedì 14 febbraio su tutto il Paese le condizioni meteo saranno stabili, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nel pomeriggio. All’alba locali e deboli gelate al Centro-Nord, con banchi di nebbia in pianura padana, nelle valli di Toscana e Umbria in dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature in aumento, con valori massimi oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali dove si potranno superare i 15 gradi. Venti: moderati o tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, regioni meridionali e mari prospicienti. Mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Mercoledì tempo stabile da Nord a Sud. Giornata per lo più soleggiata con qualche annuvolamento sparso e modesto su Puglia, Calabria e Sicilia e locali nebbie in formazione nelle ore notturne su Val Padana, coste adriatiche del Nord e nord della Toscana in graduale diradamento in mattinata e con la possibilità di persistenza sulle aree costiere di Veneto ed Emilia- Romagna.

Temperature in ulteriore crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba al Centro-nord. Massime oltre la norma con punte di 14-15 gradi al Nord e con picchi di 17-18 al Centro-Sud. Venti deboli ovunque salvo qualche locale rinforzo di Maestrale sui mari del Centro-sud. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154