FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Martino con tempo stabile. Weekend variabile e più fresco

Oggi, venerdì 11 novembre, il tempo torna stabile con temperature miti. Sabato 12 un vortice di bassa pressione si avvicina al Sud: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente verso est la perturbazione numero 3 di novembre, che tra mercoledì e giovedì ha portato piogge al Nord e sulla Toscana. Nella giornata di oggi, venerdì 11 novembre, il temporaneo rialzo della pressione atmosferica garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature miti e in generale superiori alla norma. L’evoluzione successiva, quella per il weekend, resta ancora alquanto incerta perché condizionata dall’arrivo dal Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.4 del mese) la cui traiettoria al momento non è ancora ben definita, rendendo così la previsione poco affidabile.

Ad ogni modo, le condizioni meteorologiche nel fine settimana si prospettano estremamente variabili e a tratti instabili con il ritorno di un po’ di piogge e con temperature in calo verso valori più in linea con le medie del periodo: questo vortice di bassa pressione sarà infatti accompagnato da aria più fredda. Nella giornata di sabato 12 l’area depressionaria dal sud della Penisola Balcanica raggiungerà le nostre regioni meridionali per poi risalire domenica 13 verso le regioni del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo al Nordest. Venti localmente moderati da nord su Adriatico, Ionio e Mar Ligure, da est/nordest sul Tirreno e attorno alle due isole maggiori. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità potrà risulterà un po’ più densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, non si escludono brevi piogge o isolati rovesci. All’alba foschie dense e locali nebbie si ripresenteranno in val padana, specie lungo il corso del Po.

Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana. Venti orientali in rinforzo al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154