FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Martino con tempo stabile. Weekend variabile e più fresco

Oggi, venerdì 11 novembre, il tempo torna stabile con temperature miti. Sabato 12 un vortice di bassa pressione si avvicina al Sud: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si allontana definitivamente verso est la perturbazione numero 3 di novembre, che tra mercoledì e giovedì ha portato piogge al Nord e sulla Toscana. Nella giornata di oggi, venerdì 11 novembre, il temporaneo rialzo della pressione atmosferica garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature miti e in generale superiori alla norma. L’evoluzione successiva, quella per il weekend, resta ancora alquanto incerta perché condizionata dall’arrivo dal Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.4 del mese) la cui traiettoria al momento non è ancora ben definita, rendendo così la previsione poco affidabile.

Ad ogni modo, le condizioni meteorologiche nel fine settimana si prospettano estremamente variabili e a tratti instabili con il ritorno di un po’ di piogge e con temperature in calo verso valori più in linea con le medie del periodo: questo vortice di bassa pressione sarà infatti accompagnato da aria più fredda. Nella giornata di sabato 12 l’area depressionaria dal sud della Penisola Balcanica raggiungerà le nostre regioni meridionali per poi risalire domenica 13 verso le regioni del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche.

Temperature massime in lieve calo lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo al Nordest. Venti localmente moderati da nord su Adriatico, Ionio e Mar Ligure, da est/nordest sul Tirreno e attorno alle due isole maggiori. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità potrà risulterà un po’ più densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, non si escludono brevi piogge o isolati rovesci. All’alba foschie dense e locali nebbie si ripresenteranno in val padana, specie lungo il corso del Po.

Temperature massime in diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana. Venti orientali in rinforzo al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154