FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 5 pioggia e neve al Centro-Sud, più sole al Nord

La perturbazione n.2 di marzo sarà seguita da aria fredda, che manterrà il clima invernale da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione5 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del 5 e 6 marzo sarà condizionato dal passaggio della perturbazione numero 2 del mese, che sabato 5 porterà piogge e nevicate al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. La fase di maltempo però escluderà ancora una volta il Nord, col conseguente aggravamento della siccità che interessa questa parte del Paese.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso l’Europa Orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo decisamente invernale.

Le previsioni meteo per sabato 5

Prevalenza di bel tempo al Nordest, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali; neve fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino Centrale, oltre 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con locali deboli gelate anche in pianura; massime in lieve diminuzione e tipicamente invernali. Ventoso su tutti i mari, per venti per lo più dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 6

Bello al Nord-Est. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del girono qualche pioggia su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Temperature con poche variazioni, ancora in generale sotto la norma. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154