FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 maggio torna qualche temporale

L'ultimo weekend di maggio, del 29-30, vedrà il ritorno di qualche temporale ma anche la presenza di ampi momenti soleggiati. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase segnata da un po’ di variabilità sull’Italia, a causa della lontananza dell’alta pressione, che preferisce dirigersi verso l’Europa settentrionale lasciando esposta la nostra penisola a una circolazione di bassa pressione centrata sui Paesi orientali del continente, in grado di determinare ancora alcuni episodi di instabilità. Ci aspetta infatti un weekend che vedrà il ritorno di qualche temporale a partire da sabato pomeriggio sulle aree montuose, ma con tendenza a interessare localmente e temporaneamente anche le pianure del Nord e parte del Centro-Sud entro domenica.

L’instabilità verrà incrementata dal transito di due perturbazioni: una (la n.14), attualmente presente sulla Spagna, in movimento verso le regioni centro-meridionali, l’altra (la n.15) in discesa dall’Europa settentrionale e in rapido scorrimento da nord a sud. Entrambe si inseriranno nell’ambito della circolazione depressionaria presente fra l’Italia e i Balcani, ed esauriranno i loro effetti nel weekend lasciando, tuttavia, alle spalle ancora un po’ di instabilità durante la prima parte della prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, sabato 29 maggio

Sull’insieme del Paese tempo buono o discreto, solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, associati a rovesci e locali temporali su quelli alpini e dell’Appennino settentrionale e in Sicilia. In serata qualche rovescio o temporale possibile anche sulle pianure di Piemonte, alta Lombardia e Veneto, sull’Appennino centrale e in Calabria.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, fino a 22-26 gradi, ma con punte fino a 27-28. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica tempo soleggiato già a partire dal mattino su gran parte del Nord con gli ultimi rovesci in Piemonte. Al Centro tempo instabile con rischio di qualche temporale o rovescio su Lazio, Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio migliora su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile, con piogge più probabili sulle zone appenniniche, in Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento pomeridiano intorno ai rilievi.

Temperature massime in calo, più sensibile in Emilia e sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da est in Val Padana da Nord o nordest sull’Adriatico e al Centro di Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154