FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 maggio torna qualche temporale

L'ultimo weekend di maggio, del 29-30, vedrà il ritorno di qualche temporale ma anche la presenza di ampi momenti soleggiati. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase segnata da un po’ di variabilità sull’Italia, a causa della lontananza dell’alta pressione, che preferisce dirigersi verso l’Europa settentrionale lasciando esposta la nostra penisola a una circolazione di bassa pressione centrata sui Paesi orientali del continente, in grado di determinare ancora alcuni episodi di instabilità. Ci aspetta infatti un weekend che vedrà il ritorno di qualche temporale a partire da sabato pomeriggio sulle aree montuose, ma con tendenza a interessare localmente e temporaneamente anche le pianure del Nord e parte del Centro-Sud entro domenica.

L’instabilità verrà incrementata dal transito di due perturbazioni: una (la n.14), attualmente presente sulla Spagna, in movimento verso le regioni centro-meridionali, l’altra (la n.15) in discesa dall’Europa settentrionale e in rapido scorrimento da nord a sud. Entrambe si inseriranno nell’ambito della circolazione depressionaria presente fra l’Italia e i Balcani, ed esauriranno i loro effetti nel weekend lasciando, tuttavia, alle spalle ancora un po’ di instabilità durante la prima parte della prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, sabato 29 maggio

Sull’insieme del Paese tempo buono o discreto, solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, associati a rovesci e locali temporali su quelli alpini e dell’Appennino settentrionale e in Sicilia. In serata qualche rovescio o temporale possibile anche sulle pianure di Piemonte, alta Lombardia e Veneto, sull’Appennino centrale e in Calabria.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, fino a 22-26 gradi, ma con punte fino a 27-28. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica tempo soleggiato già a partire dal mattino su gran parte del Nord con gli ultimi rovesci in Piemonte. Al Centro tempo instabile con rischio di qualche temporale o rovescio su Lazio, Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio migliora su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile, con piogge più probabili sulle zone appenniniche, in Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento pomeridiano intorno ai rilievi.

Temperature massime in calo, più sensibile in Emilia e sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da est in Val Padana da Nord o nordest sull’Adriatico e al Centro di Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154